Intervento record a Venezia, angioplastica per una donna di 104 anni

Donna di 104 anni sottoposta con successo ad angioplastica presso l'ospedale di Venezia dopo un infarto la vigilia di Natale. È la paziente più anziana trattata nell'ospedale

All’ospedale di Venezia, un’anziana di 104 anni è stata sottoposta con successo a un intervento di angioplastica dopo essere stata colpita da un infarto la vigilia di Natale.

«È, per quanto ricordiamo, la paziente più anziana mai operata al cuore nel nostro ospedale – ha dichiarato il primario di Cardiologia, Giuseppe Grassi – l’età avanzata della signora ci ha imposto di decidere in pochi minuti, e abbiamo optato per un intervento rapido e meticoloso, adottando tutte le precauzioni necessarie. Per fortuna, è andato tutto bene».

L’anziana, residente nel sestiere veneziano di Dorsoduro, ha vissuto quello che definisce il suo "miracolo natalizio" e ha potuto riabbracciare la figlia, quasi ottantenne.

Con la signora, un tempo maestra elementare a Venezia, segue un’altra paziente centenaria, operata con successo nello stesso ospedale il mese scorso. Anche questa donna, di 103 anni, era stata sottoposta a un intervento all’omero dal primario di Ortopedia, Marco Vigo.

«Questi interventi delicati – commenta Edgardo Contato, direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima – dimostrano l’attenzione della sanità pubblica verso i grandi anziani. Sono testimonianza dei progressi della medicina, sempre più in grado di rispondere alle esigenze di una popolazione che invecchia, specialmente nel centro storico di Venezia, dove questo fenomeno è ancora più marcato».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia