Alluvione, 300 milioni trasferiti da Roma alla Regione
L'annuncio del Dipartimento della Protezione Civile: disponibili da giovedì 16 dicembre
ROMA. Il Dipartimento della Protezione Civile, dopo aver avuto dal ministero delle Finanze le risorse previste dall'ordinanza del presidente del consiglio per i primi interventi urgenti diretti a fronteggiare i danni provocati in Veneto dall'alluvione del 1° novembre, ha trasferito 300 milioni al presidente della giunta regionale Luca Zaia, che è anche il commissario delegato.
''All'esito delle ulteriori procedure contabili - prosegue il Dipartimento della Protezione Civile - entro il 16 dicembre le somme saranno disponibili per i pagamenti conseguenti all'emergenza''.
Come si ricorderà da alcuni giorni si temeva che i soldi da Roma non arrivassero prima di Natale. Tanto che la Regione, pur di non deludere le aspettative delle tante persone rimaste danneggiate dall'alluvione, si stava organizzando per anticipare la somma.
I 300 milioni sono la prima tranche per far fronte alle spese più urgenti. Secondo le stime fatte dalla regione i danni dell'alluvione in Veneto ammontano a oltre un miliardo di euro, circa 1.300 milioni. E' anche vero, però, che le richieste di risarcimento ammontano a una cifra decisamente inferiore.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video