Gli albergatori di Jesolo ricicleranno le saponette usate: ecco come faranno
L’Associazione Jesolana Albergatori è la prima in Italia ad aderire a "Clean the World", un'iniziativa globale che trasforma le saponette usate degli hotel in risorse per l’igiene personale nei paesi in via di sviluppo
L’Associazione Jesolana Albergatori (AJA) è la prima in Italia ad aderire al progetto internazionale "Clean the World", che si propone di riciclare le saponette degli hotel per donarle alle popolazioni più bisognose.
Durante l'assemblea generale di fine anno, il presidente AJA Pierfrancesco Contarini ha annunciato l'inizio di una collaborazione con Clean the World Italia, un'associazione no-profit che trasforma le saponette usate in nuovi prodotti igienici destinati a centri di accoglienza in tutto il mondo.
Il progetto, che mira a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare le condizioni sanitarie delle persone più povere, prevede che le saponette vengano raccolte, igienizzate, rifuse e riconfezionate.
Da quando è stato creato nel 2009, Clean the World ha distribuito oltre 53 milioni di saponette in 127 paesi, prevenendo malattie come la polmonite e il colera.
Come avviene il riciclo
Come si riciclano le saponette? La superficie viene pulita, poi si sterilizza tutto il panetto, si macina e il composto che se ne ricava viene inserito in una linea di produzione dove si rimodellano le nuove barrette igieniche.
Una volta inscatolate e caricate su pallet, vengono distribuite ai centri di accoglienza
Un progetto nato da Shawn Seipler, ex dipendente di una azienda informatica americana.
Oggi Clean the World è “una vera e propria impresa sociale con la missione di salvare milioni di vite in tutto il mondo” che comprende oltre 8.000 collaboratori tra hotel e resort. Dal 2009 sono state donate oltre 53 milioni di saponette in 127 Paesi del mondo prevenendo la diffusione di malattie quali polmonite e colera.
«Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a unirci a questa iniziativa che unisce l'attenzione verso l'ambiente e il sostegno alle persone più vulnerabili», ha dichiarato Contarini.
L'iniziativa rappresenta un esempio di responsabilità sociale per l'intero settore alberghiero e si concretizzerà con un protocollo d'intesa tra AJA e Clean the World.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia