Alba d’inverno e in alta quota sotto la luna

Numerose e diversificate le proposte che tutte le stazioni turistiche stanno preparando per i clienti
BELLUNO. Un Natale a misura di famiglia, ma anche la possibilità di scegliere nel bosco il proprio albero di Natale e portarselo a casa. Nel comprensorio Tre Cime Dolomiti, in Val Pusteria, infatti, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018, si vivrà un periodo natalizio speciale. Oltre ai tradizionali mercatini, le giornate saranno a base di note musicali, specialità culinarie di grandi chef e luci magiche. I piatti natalizi tipici saranno preparati da cuochi stellati, ai piedi dell’albero dalle 1000 stelle, vicino all’ufficio postale di Gesù Bambino, alla gigantesca corona dell’Avvento ed alla slitta con i regali di Rudi la renna. Poi con l’iniziativa “Tagliati il tuo albero di Natale”, si potrà scegliere l’albero nel bosco e portarlo a casa propria per addobbarlo.


A Sesto di Pusteria anche quest’anno il Capodanno si celebra in modo originale, anticipando i festeggiamenti di un giorno, al 30 dicembre, con la tradizionale fiaccolata della Scuola Sci Dolomiti ed un grande, ma silenzioso, spettacolo pirotecnico, accompagnato dal canto di un giovane musicista di Sesto. Il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti presenta più di 100 km di piste ad innevamento garantito, le prime aperte già dall’11 novembre. Anche quest’anno si terrà una tappa dello Skicross World Cup, dal 18 al 22 dicembre, sul Monte Baranci, nel centro di San Candido.


Tante proposte anche in Tofana a Cortina con l’apertura delle piste il 25 novembre: Ciaspolate in alta quota e al chiaro di luna, spazio dedicato ai bambini per permettere ai genitori di sciare e l’opportunità anche di scoprire all’alba il risveglio della natura sulle piste. Riaprirà il Baby Tofana Land, presso il Bar Freccia alla partenza della funivia, uno spazio dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni che, accolti e seguiti da due operatrici dell’infanzia, potranno divertirsi giocando mentre i genitori sciano.


La Freccia nel cielo offre poi l’opportunità di scoprire l’incanto dell’alba sulle piste, sia per gli sciatori che per gli amanti della natura.


Un evento particolarmente suggestivo, che unisce la spettacolarità del risveglio della natura all’alba, ai 2.475 metri di Capanna Ra Valles), dove si potranno ammirare i contorni delle cime, con l’adrenalinica esperienza di lasciare con i propri sci la prima traccia della giornata sulla mitica pista Forcella Rossa
. (s. v.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia