Venezia-Trieste, lavori di potenziamento della linea, circolazione interrotta nel weekend

Niente collegamenti dal Veneto Orientale a Trieste nella giornata di sabato 

Rosario Padovano
A causa dei lavori sui binari, diversi treni verranno cancellati
A causa dei lavori sui binari, diversi treni verranno cancellati

Natale a singhiozzo sulle ferrovie, ma non per gli scioperi o per gli incidenti, bensì per lavori. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) prosegue i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Venezia – Trieste, ma per fare questo sospende la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Portogruaro Caorle e Monfalcone dalle 22:40 di venerdì 27 dicembre alle 6:20 di domenica 29.

Vorrà dire che sabato 28 dicembre non saranno disponibili treni verso Trieste, una vera complicazione per chi aveva in mente di fare una gita fuori porta in occasione delle festività. Fra le stazioni di Mestre e Monfalcone previsti interventi nei weekend 10/12 e 17/19 gennaio, 7/9 e 14/16 febbraio, 7/9 e 14/16 marzo.

Si tratta di interventi dei lavori relativi all’appalto di ammodernamento tecnologico del tratto Mestre - Ronchi dei Legionari Sud. Tale investimento, finanziato anche con
fondi Pnrr e del valore complessivo di circa 190 milioni di euro, permetterà l’incremento del traffico ferroviario e la velocizzazione dei collegamenti fra Venezia e Trieste. Prevista anche la deviazione, in un tratto non lungo, prossimamente sul tratto Portogruaro – Latisana in zona Santa Rita.

Anche il traffico merci subirà un’impennata per i lavori di allargamento dell’ Interporto di Portogruaro dal prossimo anno al 2040.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia