Incidente in A4 a Noventa di Piave: morta una ragazza di 26 anni

Un furgone Nissan e un autoarticolato coinvolti in un incidente sull’autostrada A4 in direzione Venezia. Traffico deviato sulla corsia di sorpasso

Giacomo Costa
Un'immagine dell'incidente in A4 a Noventa di Piave in cui è morta una ragazza
Un'immagine dell'incidente in A4 a Noventa di Piave in cui è morta una ragazza

Un grave incidente stradale si è verificato oggi, martedì 17 dicembre, poco dopo le 13, al chilometro 426 dell’autostrada A4 in direzione Venezia, nei pressi del comune di Noventa di Piave.

Secondo una ricostruzione diffusa da Autostrade Alto Adriatico e al vaglio delle forze dell'ordine, un furgoncino Nissan si trovava fermo a causa di un guasto nella corsia di emergenza quando, per cause in corso di accertamento, un mezzo pesante lo ha urtato lateralmente provocando il decesso di una persona e il ferimento di altre due

Nell’impatto ha perso la vita Chiara Moscardi, una ragazza di 26 anni. 

Trasferita in ospedale un’altra donna che si trovava all’interno della vettura: le sue condizioni sono gravi. Immediati i soccorsi da parte del Suem 118.

Sul posto anche i vigili del fuoco e il personale di Autostrade Alto Adriatico per mettere in sicurezza l’area.

Nel tratto interessato dall’incidente, il traffico è consentito solo sulla corsia di sorpasso, con forti rallentamenti. Gli automobilisti in arrivo da Udine o Trieste sono invitati a utilizzare il bypass A28/A27 per evitare ulteriori disagi.

Le reazioni

«Ora è il tempo dello stordimento e del dolore» riferisce il presidente di Cosep, Salvatore Russotto. «L'intera comunità di Cosep si stringe attorno alla famiglia e al compagno di Chiara. Il nostro pensiero va alla nostra collega gravemente ferita e alla difficilissima prova che sta affrontando».

«A nome di tutta la Città di Venezia e mio personale voglio esprimere il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di una giovane psicologa di soli 26 anni, dipendente della cooperativa Cosep che svolge per il Comune i servizi del Drop In (Stop and Go e New Way) per le persone più fragili. Purtroppo è stata coinvolta oggi in un incidente mortale in autostrada, mentre era in servizio». Così il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che aggiunge: «Arrivino le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi. La sua dedizione alla professione e al benessere degli altri rimarrà nel ricordo di tutti coloro che l'hanno conosciuta».

E l'assessore comunale veneziano al sociale, Simone Venturini: «Una terribile notizia ci ha colpiti oggi. Una giovane psicologa di 26 anni dipendente della cooperativa Cosep, che con professionalità, passione e dedizione si dedicava ad aiutare i più fragili della nostra comunità in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Venezia, ha perso la vita questa mattina in un drammatico incidente stradale in autostrada mentre era in servizio. Desidero esprimere le più sincere e sentite condoglianze ai suoi familiari, colleghi e amici. Questo è un lutto che colpisce tutti coloro che credono nella nostra comunità e nell'importanza di aiutare gli ultimi. Oggi è un giorno tristissimo per tutto l'Assessorato alla Coesione sociale. Un pensiero anche alla collega coinvolta nell'incidente che si trova ora ricoverata in ospedale».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia