Feltre, in migliaia alla Benedizione del motociclista
Centro gremito per la parata di moto e per la cerimonia davanti alla cattedrale che ha concluso la tre giorni del Motoclub Feltre. Alla festa anche il pilota feltrino Axel Bassani

Migliaia di moto e ciclomotori nel cuore di Feltre – cinquemila secondo la stima prudente del Motoclub, probabilmente anche di più grazie alla splendida giornata di sole – e il sagrato della cattedrale gremito per la benedizione a moto e motociclisti impartita dal vescovo emerito Giuseppe Andrich.
La Benedizione del motociclista 2025, la trentottesima edizione di un evento che richiama appassionati da tutto il Nordest e segna l’inizio della stagione delle due ruote, ha vissuto oggi la sua giornata clou dopo l’apertura delle iniziative venerdì e il sabato dedicato al motogiro di 120 chilometri e alla festa serata a Pra’ del Moro.

Monsignor Andrich, che per l’undicesimo anno ha impartito la benedizione al popolo delle moto radunato a Feltre, ha lanciato un commosso pensiero alla vittima dell’incidente motociclistico di ieri, sabato, a Longarone e al giovane rimasto gravemente ferito sempre sabato a Sospirolo. Un pensiero salutato con un applauso dai motociclisti raccolti davanti alla cattedrale. E il vescovo emerito ha invocato per tutti prudenza e capacità di governare sé stessi ma anche amicizia e impegno nel camminare assieme in un mondo sempre più conflittuale.
In precedenza la fiumana di motociclisti radunatasi attorno a Pra’ del Moro per celebrare la passione per le due ruote e lo spirito di libertà di chi ama la moto, aveva attraversato la vallata feltrina per il motogiro fino a Santa Giustina e Cesiomaggiore. Un corteo lunghissimo di mezzi di tutte le marche e tutte le cilindrate accompagnato dai volontari del Motoclub e dalle forze dell’ordine, che hanno ricevuto il ringraziamento del presidente del sodalizio feltrino, Daniele Gorza, per la fondamentale collaborazione.

Non è mancato a Pra’ del Moro il pilota feltrino di Superbike Axel Bassani, tra gli appassionati che hanno trascorso la mattinata in allegria e che hanno poi pranzato sotto il tendone da un migliaio di posti.

«Con una giornata così bella sapevamo già che avremmo avuto il pienone», sottolinea soddisfatto il presidente del Motoclub Feltre, Daniele Gorza. «È cresciuto il rapporto con l’amministrazione comunale, che ci ha sostenuto in tutto e per tutto, e con le forze dell’ordine che ci hanno dato un supporto enorme, per noi fondamentale per garantire la sicurezza, presidiando tutto il percorso. Il risultato è stato anche quest’anno il pienone».

«Al ritorno del giro domenicale abbiamo trovato la città piena di gente che ci ha accolti e applauditi», sottolinea Gorza. «È stato un lavoro organizzativo enorme ma il risultato ci gratifica. E trovi le persone che vengono a dirti che ogni anno iniziano la stagione alla Benedizione a Feltre, e ogni anno che passa si divertono di più».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia