Voilà le feste a teatro

Sei titoli per 12 repliche in dieci giorni, dal 26 dicembre al 6 gennaio: circo, poesia e fantasia al Goldoni, al Momo e al Toniolo

La scelta è ampia, il cartellone vario, da godere in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia. Teatro Goldoni a Venezia, Momo e Toniolo in terraferma sono la mappa. I contenuti sono spalmati in dieci giorni con sei titoli per un totale di 12 repliche. E’ “Voilà” la rassegna di teatro per le feste.

Il teatro Goldoni il 26 dicembre alle 17 offre la compagnia Baccalà Clown in “Pss Pss” con Camilla Pessi e Simone Fassari, per la regia di Louis Spagna. Poesia e micro-acrobatica per uno spettacolo destinato a incantare grandi e piccoli. Il biglietto per gli adulti costa 16 euro, per i ragazzi 12 euro.

Anche il Momo di Mestre entra in gioco il 26 dicembre alle 17: la compagnia è la prestigiosa Pantakin circo teatro, lo spettacolo è “Circoparola” per voce, attrezzi e tendini con Manuel Zuluaga Gomez, Alice Macchi, Emanuele Pasqualini. Il testo è di Tiziano Scarpa, la regia di Emanuele Pasqualini;dopo la prima di Santo Stefano, si va in scena anche il 27, 28, 29 e 30 dicembre sempre con inizio alle 21. Il biglietto per gli adulti costa 10 euro; i ragazzi fino a 14 anni pagano 6 euro.

Ancora al Goldoni il 30 dicembre alle 21 (con repliche il 31 alla stessa ora per la serata speciale di fine anno e il 1° gennaio alle 17), per non perdere Circus Ronaldo dal Belgio e “La cucina dell’arte” di e con Danny e Vito Ronaldo che indagano i giochi di potere attraverso i clowneschi rapporti tra uno chef e uno sguattero. I biglietti costano da 20 a 12 euro; ma per il 31 dicembre, da 35 a 15 euro.

Il 31 dicembre del Toniolo è affidato a un grande classico: “A qualcuno piace carta” di Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam, con il trasformista veneziano Ennio Marchetto che torna per festeggiare nella sua città l’ingresso nel nuovo anno. Biglietto di platea 40 euro, galleria 35.

Il 1° gennaio alle 17 al Momo, il circo teatro comico poetico di Milo & Olivia Fondazione Trg in “Quisquilia”, viaggio per un angelo e un clown, regia di Philip Radice. Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni, i biglietti costano 6 euro.

Gran finale il 6 gennaio alle 17 al Goldoni per la compagnia Slapsus in “Fair Play, una maratona di risate” con Michele Cremaschi, Pierangelo Frugmoli, Lorenzo Baronchelli e Gaetano Ruocco Guadagno. Per questo spettacolo il biglietto per gli adulti costa 16 euro, per i ragazzi 12 euro.

L’intero cartellone che attraversa il 2011 e ci accompagna al 2012 è riunito sotto il titolo “Voilà. Le Feste a teatro” e per l’occasione è stato creato un sito (www.voilalefesteateatro.it) nel quale si trovano le tracce degli spettacoli e le modalità per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia