Un Primo maggio a tutta musica (tempo permettendo)
VENEZIA. Sono tante le proposte di spettacoli musicali all'aperto in città per domenica Primo maggio, festa dei lavoratori, sperando che l’annunciato maltempo ne consentano, comunque, lo svolgimento.
In Piazza Ferretto dalle 15.30 alle 18.30, i sindacati provinciali Cgil, Cisl e Uil, hanno organizzato il concerto della nota band locale dei B-Wops che quest'anno festeggia 30 anni di attività. I comizi dei sindacalisti, quindi, saranno inframezzati dalla musica. Il nucleo storico della formazione, composto da Sergio Polito (voce, chitarra, dobro e direttore della band), Ivano Berti (voce e chitarra), Jacopo Peressin (voce e tastiere), Gianni Spezzamonte (voce e basso) e Graziano Guerriero (batteria), ormai da tempo è ampliato da David Boato (tromba e flicorno), Danilo Scaggiante (sax alto, tenore e baritono) e Cristiano Segala (sax tenore).La band veneziana ama eseguire con grand epassione i classici della musica americana, dal rhythm & blues al country, dal blues al gospel con una tavolozza musicale ancora più ricca. I B-Wops hanno all'attivo due cd e collaborazioni con Tolo Marton ed Andy J. Forest.
Al Parco di Catene, invece, sempre il 1° maggio, è previsto un nuovo appuntamento del "Primavera Festival", organizzato da Bread&Butter e da Asd Catene. Il momento più importante sarà il concerto di Herman Medrano & The Groovy Monkeys previsto per le 21, a seguire il Dj set di Rasta Snob con Papaluka e Steve Giant. L'esibizione del rapper della Riviera del Brenta è alla fine di un lungo programma, che vede alle 10 una partita di calcetto, alle 12 la grigliata del Bread&Butter, alle 15 la dimostra di parkour dell'associazione Apta Parkour e alle 17 l'esibizione della band demenziale i Falqui della Strada.
Il 1° maggio della pizzeria Il Palco di Mestre, dalle 18 alle 20, sarà allietato dalla musica degli Amici, Tribute Band degli Shadows, capitanata sin dai lontani anni Sessanta dal valido chitarrista solista Renato Vianello. La formazione attuale comprende oltre al suo leader Silvano Furlan alla batteria ,Rino Pennesi al basso, Gianni Da Re (chitarra solista e ritmica), Enzo Ponchiroli (tastiere), Tony Tatua (voce), Enzo Barluzzi (trombone), Mario Bonicelli (sax tenore) e Germano Scroccaro (tromba).
A Venezia, invece, alle 20 nella Chiesa Anglicana di St. George, ci sarà l'inaugurazione di "Venice Music Project, musica antica a Venezia" incentrata su uno straordinario repertorio di concerti e arie per soprano del periodo barocco. In particolare saranno privilegiate le musiche di Vivaldi e di Haendel, interpretate dagli artisti residenti Liesl Odenweller e Venetia Antiqua, con Nicola Favaro (oboe), Paola Fasolo (violino), Chiara Arzenton (violino), Francesca Levorato (viola), Giuseppe Barutti (violoncello), Luigi Baccega (violone), Marija Jovanovic (cembalo), Ivano Zanenghi (liuto).
Il 1° maggio continuerà, inoltre, la rassegna Kids Club all'Uci Cinemas di Marghera e di Marcon con Proiezioni di film per bambini in inglese ed in italiano alle 11 al prezzo di 3 euro.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia