Tommaso Saccarola “tra le persone”
Ci sono voluti trenta giorni di scatti, realizzati nel corso di due viaggi in Mozambico e in Perù per documentarne volti e storie; sempre scegliendo un punto di vista ravvicinato, cancellando la prospettiva del turista e cercando il contatto diretto con le singole umanità incontrate: Tra le persone, il libro fotografico di Tommaso Saccarola edito da TG Book, diventa anche una mostra fotografica, in corso fino al 5 marzo alla Feltrinelli, al Centro le Barche di Mestre. Dodici le stampe esposte.
Tra le persone raccoglie in 178 pagine le fotografie realizzate da Tommaso Saccarola nel 2007 e nel 2009 per il Cesvitem (Centro Sviluppo Terzo Mondo), Onlus di Mirano che ha incaricato l’autore di documentare i suoi progetti di cooperazione internazionale nei paesi dove opera principalmente, Mozambico e Perù.
Il libro racconta un territorio umano prima ancora che geografico. Le immagini sono infatti legate dal filo rosso del contatto diretto con le persone; a seguito del Cesvitem, lasciapassare fondamentale per la realizzazione di alcuni scatti altrimenti impossibili per il singolo visitatore occidentale, la macchina fotografica è entrata nelle case, nelle scuole, negli ospedali, nelle baracche di periferia, nei mercati.
In viaggio a fianco dell’autore anche Marianna Sassano, giornalista, che ha curato gli otto testi presenti nel volume; e Simone Naletto, presidente del Cesvitem, che firma l’introduzione del volume.
«Ogni viaggio è stato un’immersione tra le persone, più che in un luogo – dice Tommaso Saccarola – Affacciati alle singole storie di bambini, ragazzi, famiglie, uomini e donne, abbiamo vissuto i luoghi attraverso gli incontri. Non abbiamo visitato città o villaggi: abbiamo visitato case e persone. Operatori e assistenti sociali ci hanno accompagnati oltre il centro storico coi negozi, oltre i mercati turistici, avvicinandoci alla vita reale dei due Paesi, attraversando le porte delle case, entrando nelle scuole, sempre privilegiando la dimensione dello stare, immergendoci in quelle storie senza la fretta dell’andare. Questo ci ha permesso di vedere quei luoghi - periferie, baraccopoli, villaggi, campagne - anche con gli occhi di chi in quei luoghi ci vive, non solo con i nostri; così, insieme alla drammaticità di molte situazioni, è emersa anche la bellezza, la vita fatta di relazioni e di cose semplici».
Tra le persone è anche un blog, http://tralepersone.tumblr.com: una piattaforma in continuo aggiornamento che descrive attraverso video, immagini, pezzi di diario di viaggio – tutti materiali inediti, e non presenti nel volume – l’esperienza vissuta.
Tommaso Saccarola, nato nel 1980, vive a Mirano. E’ fotografo professionista dal 2006.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia