Stefano Accorsi è “Furioso Orlando”

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio al Toniolo di Mestre, la stagione di prosa presenta Stefano Accorsi in “Furioso Orlando”, ballata in rime da Ludovico Ariosto.

Il teatro Toniolo di Mestre presenta, il venerdì 10 e sabato 11 febbraio sempre con inizio alle 21, un nuovo appuntamento con la stagione di prosa: è “Furioso Orlando” ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante nell’adattamento teatrale di Marco Baliani e liberamente tratto da “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto; assieme ad Accorsi, in scena c’è Nina Savary.

Orlando crede che per il solo fatto che è lui ad amare Angelica, lei debba essere sua, da sempre e per sempre, e non sopporterà che possa essere di un altro, specie poi quando scoprirà che “l’altro” non è nemmeno un prode cavaliere del suo rango ma un semplice soldato di fanteria.

Allora scattano la furia e la pazzia, le stesse che riempiendole nostre quotidiane cronache, con donne che finiscono la loro vita per mano di uomini che dicono di amarle perdutamente.

Ma qui gli inseguimenti e la gelosia e poi ancora la pazzia e la furia vengono risolti con la leggerezza della rima, del gioco sonoro di citazioni e assonanze, con la soavità del volo, perché le storie servono sì a parlare del mondo ma anche a renderlo meno terribile.

Il biglietto intero costa 25 euro, ridotto 23. La biglietteria del Toniolo è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.,

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia