Solenghi, Lopez e il duetto dei papi: Il 2019 al Goldoni di Venezia si apre con leggerezza

La coppia “scoppia” con Cuccarini e Ingrassia al Toniolo Al Vivaldi di Jesolo Sgarbi racconta Leonardo da Vinci 

A Venezia e Mestre i primi appuntamenti dopo le feste nei teatri sono nel segno della leggerezza e del divertimento assicurato.

Il trio senz’ anna

Sabato 11 alle 20.30 e domenica 12 gennaio alle 16 fanno tappa al Goldoni Tullio Solenghi e Massimo Lopez ovvero una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico. La coppia maschile del Trio, che furoreggiava sui teleschermi dell’Italia di trent’anni fa, complice la geniale inventiva della costola femminile, l’indimenticabile Anna Marchesini, ha in serbo una serie di esilaranti cammei, l’incontro tra Papa Bergoglio e Papa Ratzinger, in un siparietto di vita domestica, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello più recente di Dean Martin e Frank Sinatra.



le Donne da Venere

Al Teatro Toniolo di Mestre, invece, Debora Villa venerdì 11 gennaio alle 21, proporrà il suo nuovo spettacolo “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, adattamento teatrale, del celebre libro dello psicologo statunitense John Gray, il cui assunto è elementare (“gli uomini e le donne vengono da due pianeti diversi”) e diviene il pretesto per una esilarante terapia di gruppo collettiva, affidata per la prima volta in assoluto a una interprete femminile. Uomini e donne impareranno a conoscersi di nuovo, «perché», sostiene Gray, «quando si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano».

il genio sul palco

Decisamente di diverso impatto, lo spettacolo del critico Vittorio Sgarbi su Leonardo da Vinci, due appuntamenti in programma con al Teatro Vivaldi di Jesolo sabato 11 gennaio alle 21 e domenica 12 alle 18. Dopo i successi di Caravaggio e Michelangelo, che hanno ammaliato il pubblico con l’abile miscela di racconto, immagini e suoni, il critico ferrarese si addentra nell’universo di Leonardo Da Vinci, esplorandone opere e invenzioni nel 500° anniversario della morte.

La famiglia

Al Toniolo, dal 16 al 20 gennaio primo appuntamento del 2019 della stagione di prosa con “Non mi ha più detto ti amo”, scritto e diretto da Gabriele Pignotta, una pièce che ha per istrionici protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, l’affiatata coppia di Grease che torna insieme in uno spettacolo che affronta con ironia e intelligenza il tema della famiglia italiana contemporanea, presentandocene una realtà quotidiana fatta di risate, lacrime e sospetti in cui ogni spettatore può ritrovare uno spaccato della sua vita.

La bisbetica

Dal 17 al 20 gennaio, infine, arriva al Teatro Goldoni di Venezia una delle prime commedie di Shakespeare, “La bisbetica domata” in un’edizione che vede il regista Andrea Chiodi far vestire a Caterina i panni maschili di uno dei più interessanti interpreti della scena italiana contemporanea, Tindaro Granata. Solo così nella lettura di Chiodi, la protagonista della pièce potrà avere finalmente il ruolo che le compete nella società. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia