Ska-J, il Natale si canta in veneto

“Des-canta Claus” è il nuovo lavoro del gruppo fondato da Marco Furio Forieri: otto tracce e la tradizione della “chiara stella”

Gli Ska-J presentano Des-Canta Claus: i classici del Natale jazz tra calli e sestieri a ritmo di ska. Se non sarete così fortunati da incrociarli a Venezia, mentre intonano brani come White Christmas o Santa Claus Is Coming to Town rievocando l'antica tradizione della «chiara stella» in attesa del 25 dicembre, potrete rifarvi con il loro ultimo cd.

La band veneziana fondata dall'ex dei Pitura Freska, Marco Furio Forieri, ha deciso di indossare barbe bianche e cappelli per scrivere con la sua ultima fatica discografica la colonna sonora di questo Natale 2011: «L'idea di incidere un disco natalizio c'era da almeno due o tre anni – spiega il leader degli Ska-J - gli impegni ci avevano sempre fatto rimandare questo appuntamento. Tutti si cimentano prima o poi nel disco di Natale». Ed ora è toccato a loro.

Le classiche melodie natalizie, ma anche qualche chicca per intenditori e brani originali, vengono condite con i solari ritmi del reggae e dello ska: «Le atmosfere musicali natalizie si adattano molto bene al nostro sound – fa notare Furio – si tratta di brani allegri, per noi arrangiarli è stato facile e divertente». Nella tracklist di Des-Canta Claus si alternano brani strumentali con canzoni in dialetto, in inglese e in italiano. Si parte con Nadal a Venesia che elabora lo standard Santa Claus Is Coming to Town e ben esprime lo spirito del disco.

«È il pretesto per parlare anche di cose serie – spiega Forieri – che riguardano la nostra città e un po' il nostro paese, dalla disoccupazione alle navi in bacino di San Marco, o l'assurdità di spendere soldi per uno stadio a Tessera quando c'è tutto Petrolchimico da bonificare».

Insomma gli “scaggi” nella loro lettera a Babbo Natale chiedono che faccia un po' svegliare le coscienze: «Il titolo dell'album è ispirato proprio dalla locuzione veneta descanta bauchi – precisa Furio – e ce n'è davvero bisogno». Nel resto del disco c'è spazio anche per il romanticismo di Natale veramente cantata da Ilenya De Vito e di Mi e ti a Nadal, dove Luca Scaggiante propone in versione dialettale All I Want for Christmas is You.

In tutto otto canzoni per vivere in allegria e con spirito “glocal” le festività natalizie ormai alla porte.

Gli Ska-J in questi giorni promuovono il disco in giro per il Veneto, venerdì 23 dicembre si esibiranno dal vivo al New Age di Roncade, e se girate per Venezia, a metà della prossima settimana, potreste incontrarli di sera, con casse, sassofoni e chitarre al seguito. Un’occasione d’oro per un Natale musicale completamente diverso da quello tradizionale che ruota attorno a Jingle Bells o al gospel: un Natale a ritmo ska-reggae, decisamente insolito ma splendidamente allegro.

Matteo Marcon

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia