Sedici appuntamenti al teatro di Ca' Foscari
Mercoledì 5 ottobre (con replica giovedì 6) Carne trita _ quartetto per voce e danza ideato e diretto da Roberto Castello nell'allestimento dell'Associazione lucchese di danza e spettacolo _ apre la terza stagione del Teatro Universitario Ca' Foscari a Santa Marta: un cartellone intitolato Litanie del caos, fatto di lavori impegnati sul piano sociale e civile, accanto ad altri frutto di contaminazioni fra linguaggi con incursioni nell'utopia e nel grottesco. Fino a maggio, 16 spettacoli, alcuni dei quali novità assolute, altre per la prima volta a Venezia.
A ottobre sono in cartellone altri due appuntamenti: l'esordio nella stagione di Ca' Foscari di Isabella Ragonese che il 19 propone Lady Grey dello statunitense Willi Eno, un monologo vivido e disarmante, originale riflessione sull'identità femminile; il 22 è di scena Wait, con Carla Marazzato, Elisa Dal Corso e Silvia Gribaudi: si tratta di un allestimento fra la performance e lo spettacolo al cui centro è il rapporto fra la diversità di stili, fra corpo e spazio.
La stagione darà poi spazio a compagnie straniere: di particolare interesse Ibsen Women Put an Eaglein a Cage, spettacolo recitato in lingua inglese in cui l'attrice e regista norvegese Juri Dahr mette insieme sei celebri figure femminili ibseniane, ma vanno ricordati anche City of clown con le marionette di Teodor Borisov, gli studi su suono e voce di Nantène Traore in Voix sans paroles, lo sguardo sull'Africa odierna nel testo dello scrittore congolese Le coeur des enfants leopards adattato per la scena.
Fra i nuovi artisti per la prima volta a Santa Marta, Leonardo Manera con il suo grottesco e graffiante Italian Beauty viaggio in un paese di mostri, Lino Guanciale nel Faust di Edoardo Sanguineti firmato da Claudio Longhi, Chiara Frigo in Suite-Hope, Laura Nardi con La terza vita e Mirko Artuso con La silenziosa danza.
Fra i ritorni, Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi con una riedizione di Terra di latte e miele, Saverio La Ruina con Italianesi, Corrado D'Elia con la rivisitazione del Don Chisciotte e Elisabetta Salvatori con Scalpiccii sotto i platani ispirato alla strage di Sant'Anna di Stazzena.
Per abbonarsi c'è tempo fino al 19 ottobre, presso la biglietteria del Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20. Costo da 80 euro fino a 30 per gli studenti. Informazioni 041.2348962-856.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia