San Marco, la Basilica nel capolavoro di Ongania

Fino al 27 novembre al Museo di San Marco la mostra sull'opera dell'editore; per i veneziani speciali promozioni e visite guidate
Si visita fino al 27 novembre al Museo di San Marco la mostra Ferdinando Ongania
La
Basilica di San Marco 1881 - 1893
e per l'occasione la Procuratoria rivolge un invito ai veneziani con speciali facilitazioni d'ingresso e visite guidate in presenza dei curatori. Un invito per ritrovare la Basilica della città, sulle tracce di Ferdinando Ongania e del suo lavoro, nel centenario dalla morte dell'editore veneziano.


L'esposizione si sviluppa in dieci sezioni: i rilievi geometrici dell'architettura della Basilica; i mosaici: materiali, tecniche e documentazione degli interventi nel Battistero; la quadriga marciana; i marmi lavorati; la sala Ongania; il pavimento musivo; le vedute e i rilievi acquerellati dell'interno; l'edizione Ongania, le speciali rilegature e il mobile-contenitore; le vesti liturgiche; il tesoro di San Marco.


Sono esposti preziosi originali, scelti tra il materiale prodotto a fine Ottocento dall'editore. Una straordinaria galleria di immagini che pone in dialogo l'opera editoriale e artistica di Ongania, voluta per documentare lo stato del monumento e salvaguardarlo, il percorso del Museo e la Basilica di oggi. La mostra è a cura di Irene Favaretto ed Ettore Vio.



Per pubblicare i 18 ponderosi fascicoli dell'opera, di cui tre copie ora sono conservate dalla Procuratoria, Ongania nel corso di tredici anni commissionò studi a storici, archeologi e architetti, e produsse un eccezionale apparato illustrativo di fotografie, eliotipie, eliografie, cromolitografie e incisioni, con il contributo di pittori, disegnatori e fotografi.


Ogni dettaglio della Basilica di San Marco fu così fissato: dell'esterno e dell'interno, delle strutture architettoniche e delle decorazioni scultoree e musive. Edita tra il 1881 e il 1893, l'opera fu una sfida quasi impossibile che fece di Venezia il centro della nuova editoria di immagini, con l'introduzione di tecniche innovative.


La mostra si visita tutti i giorni dalle 9.45 alle 16.45.


La promozione per i veneziani con il biglietto a 2,50 euro è per martedì, giovedì e sabato alle 11 e alle 15.30 (prenotazione obbligatoria: 041.2201215; accesso dalla Piazzetta dei Leoncini). Visite guidate con i curatori sono in programma giovedì 27 ottobre alle 15.30, sabato 29 ottobre alle 10.30; sabato 5 novembre alle 10.30; sabato 12 novembre alle 10.30 (prenotazione obbligatoria 041.2201215).

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia