Pasqua e Pasquetta tra arte e paesaggio a Mestre e Venezia
VENEZIA. Pasqua e Pasquetta 2017 all’insegna dell’arte nei musei del centro storico e della terraferma e delle attività all’aria aperta, in bici a Malamocco o a piedi nei forti austriaci di Mestre.
A Mestre oggi la grande occasione è l'entrata gratuita alla mostra "Attorno al Tiziano. L'annuncio e la luce verso il contemporaneo" che si può ammirare al Centro Culturale Candiani, dietro piazza Ferretto. Il tema è quello dell'Annunciazione, un vero cardine dell'iconografia sacra; i protagonisti delle opere di Tiziano sono l'angelo, Maria e lo Spirito Santo: i primi con sembianze umane, mentre lo Spirito è una scia luminosa che proviene dal messaggero alato o direttamente dall'alto dei cieli, ed è indirizzato verso Maria.
A Pasqua e Pasquetta in terraferma significano anche quest'anno forti aperti per passare una giornata di festa nel verde. Anche quest'anno i vari locali del forte e gli spazi verdi e di passeggiata sono aperti al pubblico. Forte Marghera assicura l'apertura anche a Pasquetta, cancellando la tradizionale chiusura del lunedì. Al Forte di Carpenedo apertura, con punto gastronomico, attivo nella giornata di Pasquetta. Ma quest'anno si registra anche la Pasqua che coincide con la riapertura al pubblico del Bosco di Carpenedo che sarà aperto da oggi al 25 giugno, dalle 10 alle 18, con ingresso e visite guidate gratuite. Accesso al Bosco di Carpenedo da via del Boschetto, arrivando da via Vallon con parcheggi. Si consiglia l'utilizzo della bicii per potersi poi spostare facilmente a visitare il vicino Forte Carpenedo e godersi i panorami campestri della zona. Per chi cerca esperienze diverse, lunedì di Pasquetta al Parco di San Giuliano viene anche organizzato un picnic alchemico con meditazione, pranzo al sacco, giochi e letture alchemici, appuntamento dalle ore 10.30.
In laguna c’è un piacevole tour in bicicletta alla scoperta delle bellissime Ville Liberty del Lido e lungo i Murazzi fino a raggiungere l'antico borgo di Malamocco; pausa ristoratrice con prosecco e cicchetti al Relais Alberti, casa di Pietro Alberti; rientro lungo la laguna con partenza ore 10 da Gazebo Proloco Piazzetta Lepanto, durata circa 3 ore. Oggi e domani resta aperto anche il Museo e l'Area Scarpa della Fondazione Querini Stampalia rimarranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18: un’occasione preziosa per trascorrere il ponte delle festività pasquali all’insegna dell’arte! L’invito al pubblico è quello di vivere l’atmosfera di un’antica dimora patrizia visitando le collezioni della Casa e Museo o vedere l’area restaurata da Carlo Scarpa, definita come la più colta e aristocratica architettura del Novecento italiano. E per finire. una sosta in Bookshop e in Caffetteria, per una pausa in un luogo dove antico e contemporaneo si incontrano. Aperta al pubblico a Pasqua e Pasquetta anche la Peggy Guggenheim Collection (ore 10-18) con la mostra degli emozionanti dipinti dell’artista surrealista danese Rita Kernn Larsen e l’installazione realizzata con gli elaborati di tutti i partecipanti uinta edizione del progetto educativo nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e Ovs, dedicato alle Scuole Primarie d’Italia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia