Musica elettronica grande protagonista a Villa Pisani di Stra

Il collaudato duo di “Kruder and Dorfmeister” festeggeranno 25 anni di musica elettronica di qualità, il 27 luglio alle 20.30
I dj e producers Kruder e Dorfmeister
I dj e producers Kruder e Dorfmeister

STRA. Il collaudato duo di “Kruder and Dorfmeister” festeggeranno 25 anni di musica elettronica di qualità, a Villa Pisani di Stra, il 27 luglio alle 20.30.

La prevendita degli ingressi per il loro spettacolo inserito nel cartellone del Venice Met Fest, organizzato da Veneto Jazz con il Polo Museale del Veneto, sono in vendita con biglietti a 30 euro più diritti di prevendita (posto unico in piedi) e 25 euro (ridotto per under 26 e over 65).

Il due celebri dj e producers austriaci saranno protagonisti dello show “25 Years Anniversary Session”. Si tratterà di uno speciale dj set di ben quattro ore, in cui i due artisti si esibiranno fianco a fianco, supportati dai visual di “Lichterloh Tv”, il sofisticato team di video-arte del duo austriaco Hvob. Peter Kruder e Richard Dorfmeister sono considerati due dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. All’inizio degli anni Novanta si sono fatti notare, come i due principali creativi della scena di Vienna e i pionieri del down-tempo.

Gilberto Gil
Gilberto Gil


Sono apprezzati in tutto il mondo per le loro produzioni originali ma anche per i remix di artisti del calibro di Madonna e dei Depeche Mode. Il loro stile sofisticato e il loro groove coinvolgente sono gli elementi che ha reso così popolare la loro musica che ormai è considerata un punto di riferimento imprescindibile dell’evoluzione dell’elettronica.

Non è un caso che generazioni di producers siano state influenzate dalle ardite sperimentazioni del duo austriaco. Probabilmente una delle chiavi del loro successo è stata quella di saper coniugare lo spirito avanguardistico con una grande attenzione all’aspetto ritmico e melodico. Con l’lp di debutto “G-Stoned” del 1994 Kruder and Dorfmeister calarono subito due assi: “In Deep Shit” e “High Noon” che diventarono col tempo due classici, grazie all’accattivante miscela di dub, soul e rap. Con il loro primo lavoro i due dj dimostrarono, inoltre, di saper sfruttare la tecnologia esistente ai massimi livelli per creare una nuova dimensione musicale che costituì un punto di svolta per l’intera scena elettronica internazionale. Kruder and Dorfmeister hanno inciso anche una sorprendente cover di “Bookends” cobn celebri brani di un altro famoso duo: “Simon & Garfunkel”. Con quel brano Kruder & Dorfmeister dimostrarono di essere in grado di mettere la loro musicalità elettronica e il loro senso del ritmo al servizio della canzone d’autore. A quel punto la coppia di producers cominciò a ricevere richieste di remix da pop star come Madonna e i Depeche Mode.

In questo modo i nomi di Kruder and Dorfmeister diventarono ancora più popolari.

Il loro album della serie “DJ Kicks” di !K7 Records del 1996 e il seguente “K-D Sessions” del 1998 vendettero più di un milione di copie ciascuno. Il Venice Met Fest comprende anche il concerto di Gilberto Gil “Refavela 40” del 16 luglio e quello di Cristiano De Andrè del 22 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia