Med Free Orkestra a Mestre, la gioia e i colori del mondo

Sabato 14 al centro culturale Candiani la band presenterà dal vivo il nuovo album, scanzonata versione del World Music

MESTRE. La gioiosa e multicolore Med Free Orkestra, sabato 14 alle 21 all’auditorium del centro culturale Candiani di Mestre, presenterà dal vivo il nuovo album “Tonnosubito”. Il nuovo appuntamento di Candiani Groove, rassegna organizzata dal Comune di Venezia e da Caligola associazione culturale, darà modo di conoscere da vicino la formazione interculturale nata a Roma, nel quartiere Testaccio, nel 2010.

La Med Free Orckestra sull’esempio dell’Orchestra di Piazza Vittorio è composta da musicisti di diversi paesi che insieme danno vita ad una interessante e scanzonata versione della world music. Nella formazione militano Lavinia Mancusi (violino, tamburello, voce), Madya Diebate (kora, voce), Angelo Olivieri, Alessio Guzzon, Francesco Fiore (trombe), Ihor Svystun, Andrea Angeloni (trombone, tuba), Agnese Valle (clarino, voce), Vincenzo Vicaro (clarino, sax tenore e baritono), Alessandro Severa (fisarmonica), Emiliano Bonafede (chitarre, ukulele), Riccardo Di Fiandra (basso), Andrea Merli (batteria), Ismaila Mbaye e Daniele Di Pentima (percussioni).

L’idea vincente è stata quella di mettere insieme un istrionico trombonista ucraino, un fisarmonicista della tradizione romana, un cantore del Senegal, due voci femminili diverse ma complementari, due percussionisti si destreggiano tra i tamburi africani e tabla indiane, una sezione fiati da brivido, chitarra elettrica, basso, tastiere, violino, banjo e tuba.

Il risultato è una musica coinvolgente nata dall’estrema eterogeneità dei insieme musicisti provenienti da cinque paesi appartenenti a tre continenti. Gli strumentisti pur provenendo da tradizioni diverse sono accumunati da un’unica grande passione per la sperimentazione musicale. La Med Free Orkestra punta su ritmi scoppiettanti e su testi ironici per servire una musica in grado di divertire e di far pensare allo stesso tempo. “Tonnosubito” rappresenta il disco della maturità che la big band ha avuto modo di presentare all’ultima edizione concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

La formazione con l’album ha cercato di rappresentare la bellezza ma senza per questo omettere di parlare degli aspetti negativi della vita. La forza dell’Orkestra sta nella capacità di saper affrontare anche temi difficili ma sempre con leggerezza. I Med Free rappresentano una delle formazioni più gioiose e coinvolgenti del momenti grazie alla loro capacità di saper miscelare con abilità i ritmi ballabili agli strumenti musicali e alle lingue del mondo.

L’orchestra, inoltre, vanta prestigiose collaborazioni con musicisti del calibro di Fabrizio Bosso ed Eugenio Bennato e con personaggi del mondo della cultura come Erri De Luca, Eugenio Assante e Gino Castaldo. Ingresso: 8 euro (intero), 5 euro (ridotto) e 3 euro (ridotto speciale per i giovani fino ai 29 anni). Biglietti in vendita presso la biglietteria del Candiani e online (www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it).

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia