“Marzo Donna”: libri, incontri e musei declinati al femminile

Settanta appuntamenti in mese. Domenica la “corsa rosa”

VENEZIA. Il mondo della donna e i suoi molteplici microcosmi saranno negli oltre 70 eventi tra Venezia, isole e terraferma, distribuiti lungo il mese di marzo. Il corposo cartellone “Marzo donna 2017” è stato presentato ieri a Ca’ Farsetti e include mostre, arti e conferenze, musica, laboratori creativi, seminari, presentazioni di libri e letture, teatro, cinema, sport e salute, organizzati dal Centro donna che include le tante associazioni che operano sul territorio. «Mai raggiunto un numero così alto di proposte», ha commentato la vicesindaco e assessore alla Cittadinanza delle donne Luciana Colle, a cui si è affiancata Alessandra Vettori del Centro donna, che ha sottolineato il grande risultato con le pur poche risorse a disposizione.

26.06.2001.- CA' REZZONICO.- INTERPRESS/TANTUCCI
26.06.2001.- CA' REZZONICO.- INTERPRESS/TANTUCCI

Si inizia già giovedì 2 a Pellestrina, alla sala consiliare, con una conferenza sugli “Antichi mestieri delle donne veneziane”, mentre all’hotel Carlton Tiziana Agostini parlerà dello stereotipo femminile letterario con “C’era una volta: libertà e immaginario femminile”. Riflessioni sulle differenze di usi, costumi, religione e rapporti familiari sarà un incontro che si terrà alla Scoletta dei Calegheri sulle “Donne e processi di globalizzazione e valorizzazione delle differenze delle donne immigrate” con rappresentati femminili delle comunità cristiano ortodosse e musulmane.

La giornata clou, l’8 marzo, sarà quella dove le donne residenti nei 44 comuni del veneziano, grazie alla Fondazione Musei Civici di Venezia, potranno entrare gratis nei musei del centro storico: a Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro, Palazzo Mocenigo, Museo di Storia naturale, Museo del vetro, Museo del merletto e Casa Goldoni. Una festa della donna particolare da menzionale, anche se non aperta al pubblico, è quella al carcere femminile, dove ci sarà uno spettacolo teatrale con le attrici Serra Yilmaz e Valentina Chicco. Sport e salute per promuovere il benessere, con una “corsa rosa” podistica di 6 chilometri - una passeggiata sostenuta più che altro -, è organizzata per domenica 5 marzo in centro a Mestre, con partenza alle 10 da piazza Ferretto.Ancora sport “Tra terra e acqua” sabato 11 marzo, a Punta San Giuliano, dove dalle 14 ci saranno prove gratuite di Dragoon boat e Nordic Walking a cui seguirà una passeggiata di 9 chilometri. Della tradizione più veneziana è la “Regata delle donne su caorline” che si terrà domenica 12 marzo con premiazione alle 11 in campo della Salute. Un appuntamento importante è quello di lunedì 20 marzo alle 11.30 all’ospedale all’Angelo di Mestre, dove ci sarà un’installazione di pannelli decorativi per abbellire le sale d'attesa della “Brest Unit” (Unità del seno) e di ginecologia ed ostetricia alla presenza del direttore generale Dal Ben, il primario Maggino e il direttore Papaccio. Impossibile elencare tutti gli eventi, ma per saperne di più basta andare sul sito, sempre in aggiornamento, www.comune.venezia.it/content/marzo-donna-2017

Argomenti:marzo donna

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia