Lo Schiaccianoci, al Toniolo il balletto del Natale

Appuntamento con la danza al Toniolo di Mestre. Per Verso l'Universo, il Rousse State Ballet presenta Lo Schiaccianoci
Doppio appuntamento con la danza al teatro Toniolo di Mestre, per la rassegna Verso l'Universo. Martedì e mercoledì 22 dicembre, sempre con inizio alle 21, il Rousse State Ballet porta in scena uno dei più grandi classici del balletto internazionale, sicuramente incastonato nel pieno clima natalizio: è
Lo Schiaccianoci
su musica di Tchaikovsky, coreografie di Mariana Saharieva da Marius Petipa, Vasilij. Scene e costumi sono di Elitsa Popova.
Lo Schiaccianoci
è ambientato in una Norimberga di duecento anni fa, e proprio alla vigilia di Natale: è uno dei titoli da sempre più gettonati dai teatri in questo periodo.


La città di Rousse da cui proviene la compagnia di ballo è situata sulla riva del Danubio, e conserva circa 200 edifici che fanno parte del patrimonio storico e architettonico della Bulgaria. Il Rousse State Ballet è stato fondato nel 1949, e vanta e una lunga e ricca storia di lavoro con coreografi bulgari e internazionali di alto livello, tanto che è uno dei più importanti gruppi non solo della Bulgaria ma anche di tutta l'Europa orientale. Nel suo repertorio vi sono i più grandi titoli classici.


I solisti sono Vessa Tonova, Trifon Mitev, Vessela Emilova Vassileva, Georgi Rusafov.


Il biglietto intero costa 25 euro, ridotto 20 euro.Prevendita al Toniolo, tutti i giorni tranne lunedì, dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Informazioni 041.971666
Argomenti:balletto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia