Lezione di allestimento per gli studenti dell'Artistico
Esperienza sul campo per gli studenti del Liceo Artistico di Mestre: hanno lavorato all'allestimento della mostra dedicata al pittore Bepi Spolaor
VENEZIA.
Esperienza diretta sul campo per gli studenti del Liceo Artistico di Mestre, che hanno curato parte dell'allestimento della mostra
Sguardi dalla Riviera - Beppi Spolaor a 100
anni dalla nascita
, che si visita a Villa Contarini dei Leoni a Mira fino al 28 novembre e che costituisce un omaggio a un cittadino illustre del comune della Riviera.
E' stato il preside Giorgio Chiavallin a promuovere l'attività, coordinata poi dai professori Valerio Vivian e Susanna Sartori. Tre classi hanno studiato sotto diversi profili le opere di Spolaor esposte: 90 dipinti, 50 disegni e 130 foto. Sono stati anche proposti progetti di restauro per i quadri con problemi di conservazione.
Nato a Mira nel 1910 e morto a San Paolo in Brasile nel 1950 è considerato uno dei simboli della pittura veneta del secolo scorso, non solo per i livelli pittorici raggiunti ma anche per l'esemplarità della sua vicenda umana rispetto all'ambiente che l'ha prodotta.
La mostra è stata premiata da un grande successo di pubblico, tanto che l'apertura è stata prorogata di due settimane rispetto al programma iniziale.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video