Jesolo, in vendita gli abbonamenti alla stagione del teatro Vivaldi
JESOLO. Sono in vendita fino al 4 dicembre i nuovi abbonamenti per “Verso nuove stagioni”, la rassegna del teatro Vivaldi di Jesolo promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, dalla Città metropolitana di Venezia e organizzata con Arteven. I nuovi abbonamenti sono in vendita dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Per il primo spettacolo, il balletto La bella addormentata del 6 e 7 dicembre, i biglietti saranno in prevendita dal 1° dicembre.
La rassegna debutta proprio con La bella addormentata del Balletto del Sud il 6 e 7 dicembre. La rivisitazione della celebre coreografia di Marius Petipa è firmata da Freddy Franzutti, applaudita anche al Teatro dell’Opera del Cairo. Franzutti si ispira al racconto Sole, Luna e Talia di Giambattista Basile (Lo cunto de li cunti), che narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel Mezzogiorno d’Italia. Il coreografo riporta la trama nel nostro Paese, permettendo una precisa connotazione di carattere storico e folklorico, il morso della tarantola salentina in sostituzione della puntura con il fuso.
La Principessa Aurora è quindi una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino: saranno la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destarla dal suo sonno centenario.
Il cartellone prevede poi il 12 e 13 gennaio Vittorio Sgarbi con Leonardo, racconto che esplora le opere e le invenzioni dell’artista e scienziato fiorentino nel cinquecentenario della morte. Il 1° febbraio Franco Castellano e Nathaly Caldonazzo in Baciami James. Andrea Scanzi il 13 e 14 febbraio E pensare che c’era Giorgio Gaber, la narrazione del Gaber teatrale che ha avuto il coraggio di uscire dalla tv ed entrare con Sandro Luporini nella storia. Il 1° marzo Laura Morante in Voci nel buio, spettacolo che punta sul potere dell’immaginazione.
Paolo Cevoli salirà sul palco l’8 marzo con La Bibbia raccontata nel mondo di Paolo Cevoli, in cui rivisita le storie in chiave teatrale. Chiude la rassegna il 29 marzo l’energia dei Black Blues Brothers che improvviseranno performance acrobatiche sulle note della colonna sonora del leggendario film, accompagnati dai Rhythm’n’Blues.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Gli abbonamenti sono in vendita da oggi alla Biblioteca Civica (telefono 0421.359143) da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia