Ecco “Free Soul” e Ornellissima sarà molto jazz
La signora della canzone Ornella Vanoni, sarà domani al Teatro Toniolo di Mestre, sarà protagonista di “Free Soul” il suo nuovo atteso spettacolo. Il concerto rientra in Cultnet, rassegna organizzata da Veneto Jazz e Comune. La straordinaria interprete presenterà un repertorio basato sui suo classici irrinunciabili, alcuni brani inglesi ed americani tra cui una canzone di Elton John, una di Burt Bacharach e “Just in Time”, uno standard che hanno cantato tanti artisti tra cui Nina Simone a Barbra Streisand. Ad accompagnare la Vanoni un grande trio jazz, composto da il pianista Roberto Cipelli, il chitarrista Bebo Ferra e il violoncellista Piero Salvatori. «Questa formazione così particolare», ha spiegato la cantante, «l’ho pensata insieme a Paolo Fresu. Manca la batteria che è fondamentale nel pop ma non nel jazz».
La Vanoni nel 2014 affermò che “Meticci” sarebbe stato il suo ultimo album. «E’ difficile», spiega , «fare dischi e anche venderli, bisognerebbe avere un’idea fantastica. Mi frullano delle cose in testa, magari l’anno prossimo farò un disco però lo produrrò io e lo darò ad una casa discografica straniera, magari francese».
Il contributo, che la Vanoni nella sua luminosa e lunga carriera ha dato alla canzone italiana ma anche al teatro e al cinema, è monumentale. Non è un caso che recentemente le sia stato assegnato il premio Elsa Morante Musica alla Carriera. Lo speciale riconoscimento celebrare gli oltre 50 anni di carriera di una delle artiste più interessanti, longeve e poliedriche della storia dello spettacolo italiano. Il suo spessore e la sua personalità le hanno dato la possibilità di collaborare con personaggi del calibro di Giorgio Strehler, Gino Paoli, Vinicius de Moraes e Paolo Fresu. Nel suo disco “Ornella &…”, la signora della canzone ha avuto modo di registrare alcune delle più importanti composizioni della canzone d’autore italiana con i più bei nomi del jazz americano: Gil Evans, Lee Konitz, George Benson, Herbie Hancock, Steve Gadd, Randy Brecker, Michael Brecker, Ron Carter, Chris Hunter, Herbie Mann e Joe Baron. Si calcola che la Vanoni abbia venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Solo per il mercato italiano ha pubblicato 53 album di cui 6 dal vivo, 6 ep, 86 singoli e 61 raccolte. I suoi spettacoli dal vivo da sempre fanno registrare un enorme successo di pubblico. La cantante ha lavorato anche nel cinema con Sergio Corbucci, Carlo Lizzani ed Ugo Tognazzi. I biglietti di “Free Soul” potranno essere acquistati in prevendita presso la biglietteria del Toniolo e i circuiti Vivaticket e Ticketone (www.vivaticket.it e www.ticketone.it) Prezzi interi: prima platea 45 euro più diritti di prevendita, seconda platea 38 euro più dirittie galleria 35 euro più diritti. di prevendita; ridotti (over 65, under 14 e studenti fino ai 25 anni): prima platea 37 euro più diritti, seconda platea 30 euro più diritti e galleria 28 euro più diritti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia