Brutte, vecchie e con la scopa, arrivano le Befane in gondola o in parata
VENEZIA. Tutti pronti ad aspettare la Befana. E chi dice che è una festa che riguarda solo i soli bambini non dice il vero perché la calza sul camino o sulla stufa, riporta tutti alle attese e alle gioie dell'infanzia.
A Venezia la festa è sull'acqua, con la 41 esima edizione della Regata della Befana e i soci remieri della più antica società di canottaggio della città, la Bucintoro, che si cimentano in gara sulle mascarete in Canal Grande dalla Banca d'Italia verso S. Angelo con giro del paletto vicino il Rio di San Polo, e ritorno verso Rialto, dove alle 11.30 ci saranno le premiazioni.
La gara sarà preceduta a partire dalle 9.30 da un corteo fino al ponte di Rialto, dove sarà appesa una calza gigante. Sulla Riva del Vin, ci sarà musica, cioccolata calda, tè, vin brulè e dolcetti. Festeggiamenti anche nelle isole, con la 44 esima“Corsa dea Befana” podistica non competitiva aperta a tutti con partenza dalle 11 dal patronato di Malamocco, in Rio Terà 38, Lido (iscrizioni entro oggi allo 041.770185 – 421).
A Sant'Erasmo “Festa dell'Epifania” inizia con un concerto di Natale alle 15.30 in chiesa, alle 16 ci sarà la benedizione dei bambini al Molo, alle 16.15 attesa e arrivo della Befana e consegna delle calze con l'accensione del “Berolon” con pinza, vin brulè e cioccolata calda per tutti.
A Mestre, invece, festa in Piazza Ferretto, con il laboratorio di Barbamoccolo “Dolce scopina” dalle 16.30 alle 18.30 per insegnare a confezionare a tutti i passanti piccole scopine con all'interno un cuore di lecca lecca. Intanto, sempre alla stessa ora, ci sarà lo spettacolo itinerante “La Befana infinita” tra piazza Ferretto, via Poerio, largo Divisione Julia, via Mestrina e via Palazzo, dove la vecchia signora si aggirerà a fare gli auguri e gettare caramelle, mentre “Gira la Befana” vedrà l'anziana cimentarsi con giri di Hula Hop.
A Chioggia le Befane arrivano addirittura in parata alle 16 lungo Corso del Popolo e si sposteranno a Sottomarina alle 18 per il boulevard e le vie del centro. In terraferma la Befana viene celebrata con differenti eventi, come il torneo di scacchi al Circolo A. Zichici nell'ex Scuola Gramsci di Campalto, che si tiene dalle 13 alle 19.30.
Festa della Befana in parrocchia S. Andrea di Favaro Veneto, dove alle 17 ci sarà un falò con rinfresco (musetto e lenticchie, pinza, fritelle, galani e bevande calde) e consegna calza a tutti i bambini. Grande festa anche a Noale, con ““Pirola Parola - Antica festa de 'a Pifania”, dove alle 15.30 ci sarà la rievocazione di un corteo con carri, zampogne e figuranti in costume di Borgo Treviso, Borgo Mestre, Borgo Mirano, Borgo Camposampiero e il gruppo folcloristico trevigiano della “Pastoria di Borgo Furo” che arriveranno fino alla rocca per accendere una pira.
Le Befane intratterranno i più piccoli con giochi e danze. A Mirano, la Befana arriva alle 15 a distribuire dolcetti e regalini al villaggio natalizio. A Mirano invece alle 17 ci sarà il corteo dei Re Magi fino alla Capanna della Natività in piazza IV novembre e la consegna della calza della befana a tutti i piccoli. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia