"Biblioteca che vai, storia che trovi" 50 eventi per leggere di più
VENEZIA. Laboratori, spettacoli teatrali, cinema, musica e tanto divertimento per i bambini e i ragazzi. Con l’autunno ricominciano le attività dedicate ai minori dei servizi dell’assessorato alla Cultura del Comune, come la Rete delle Biblioteche, il Centro Culturale Candiani, il Circuito Cinema, il Toniolo, il Momo e il Teatro Toniolo.
Le novità sono state presentate ieri alla biblioteca civica Vez dall’assessore comunale alle Politiche giovanili Simone Venturini, la presidente della commissione consiliare Cultura Giorgia Pea, il dirigente del settore Cultura Michele Casarin e i responsabili dei vari servizi.
La rassegna “Biblioteca che vai, storia che trovi” si articolerà in 52 eventi di promozione alla lettura, dedicati ai bambini agli adolescenti sono ai 14 anni. A Mestre, nella biblioteca Vez Junior, ci saranno quattro iniziative con letture dedicate al rispetto della natura, ad una maratona di lettura legata a “Veneto Legge” e la sesta edizione di “Dritti sui diritti” per imparare la scrittura creativa ed immaginare una città ideale.
Sempre alla Vez Junior, ci sarà la seconda edizione della “Settimana della scienza”, dal 20 al 28 ottobre, in cui i bambini potranno indossare una vera tuta da astronauta con cui farsi un selfie nello spazio “Ready For Universe”. Nella Biblioteca Bettini Junior, i ragazzi delle medie potranno divertirsi con il laboratorio di animazione “Stop Motion”. ”Not Only for Kids”, la proposta del Centro Culturale Candiani per le scuole si articolerà in ”New Media Education” per esplorare il mondo dell’arte attraverso le tecnologie multimediali e in “Candid Art” con laboratori creativi. “CinemaScuola” di Circuito Cinema darà la possibilità agli studenti di avvicinarsi alle pellicole di qualità.
Il Momo, invece, proporrà la venticinquesima edizione di “Domenica a teatro”, da ottobre a marzo, con titoli come “Il libro della giungla”, “Biancaneve” e “Pollicino”. Nei giorni feriali, invece, il teatro sarà aperto alle scuole elementari e medie. Per quanto riguarda la musica, invece, riprenderanno le attività della Giovane Orchestra Metropolitana e poi ci sarò la riapertura stagionale della sala prove “Hybrid Music”.
L’assessore Venturini ha illustrato i numeri dell’utenza dei servizi comunali dedicati ai ragazzi, dicendo: «La Vez Junior nel 2017, ha fatto registrare la presenza di quasi 21.500 bambini, con 13.200 prestiti di libri e 94 scuole coinvolte nelle 162 attività proposte. Nei primi sei mesi del 2018, invece, sono già state quasi 20 mila presenze.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia