Battista, cavallo di razza al galoppo degli sketch

L’attore romano al teatro Toniolo di Mestre per la rassegna “Io sono comico”

MESTRE. Torna “Io sono Comico” al Toniolo per questo fine settimana. Dopo il primo appuntamento con Max Giusti, venerdì 8 e sabato 9 dicembre alle 21 un altro comico romano sarà di scena nel teatro mestrino. Il simpatico Maurizio Battista, tanti anni di palcoscenico alle spalle e dal 2001, dopo il successo al Sistina di Roma con il suo one –man show “Vatte a fidà”, impegnato sul doppio versante della televisione e del teatro, continua a rappresentare una componente essenziale, anche per il rapporto diretto con il pubblico che gli assicura, del suo essere uomo di spettacolo. E a Mestre arriva con uno spettacolo al tempo stesso nuovo e già visto “Cavalli di razza e vari puledri”, perché costruito assemblando le performance migliori della sua carriera con sketch nuovi di zecca.

Si tratta infatti di una cavalcata metaforica, fra passato e presente, significativa espressione del suo continuo divenire di idee, un botta e risposta ininterrotto di trovate e curiosità che spiazzeranno il pubblico, per esorcizzare nel segno delle risate e dell’ironia i problemi della società contemporanea. Di solito queste operazioni si fanno in occasione di particolari ricorrenze o anniversari. Ma Maurizio Battista ha voluto bruciare le tappe ed, invece, di festeggiare le nozze d’argento alla scadenza canonica, il quarto di secolo, ha voluto cominciare in anticipo di sei mesi, per cui la sua sarà una cavalcata di 24 anni e mezzo di attività, in cui porta pezzi di vita vissuta tra storie di famiglia e spunti presi dai titoli più divertenti o dalle immagini più assurde dei giornali.

«Molte persone i miei pezzi di 24 anni e mezzo fa non li conoscono – ha rilevato Battista in una recente intervista – noi gli spieghiamo anche come nascono, con tutti i cambiamenti della vita e pure con i miei di cambiamenti». In scena il suo mondo di ieri e di oggi, quindi, tra performance nate e rappresentate agli esordi della sua carriera e sketch inediti creati ad hoc per ”Cavalli di razza e vari puledri”, ma sempre a raccontare delle stranezze della società e del tempo in cui viviamo. Sullo sfondo, uno schermo gigante con immagini a ritmo continuo: risate, divertimento ed emozioni sono assicurate. Dopo il successo al Goldoni di Carlo& Giorgio con il loro “Temporary show”, è questo con Battista l’ultimo appuntamento in città con il teatro comico prima di Natale. Biglietti: platea € 30, 00 – galleria € 25, 00PrevenditaBiglietteria Teatro Toniolo, piazzetta Cesare Battisti aperta dalle 11. 00 alle 12. 30 e dalle 17. 00 alle 19. 30Chiusa il lunedì. Per acquisti on line on line www. vivaticket. it vendita telefonica tel. 899666805 Informazioni www. teatrotoniolo. infotel. 041.971666.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia