Arriva la primavera e spalanca le porte dei tesori nascosti

Aprono le porte dei luoghi più magici e segreti d’Italia, inaugurano la bella stagione e regalano suggestioni dal valore inestimabile. Tornano le Giornate FAI di Primavera oggi e domani, per...

VENEZIA. Aprono le porte dei luoghi più magici e segreti d’Italia, inaugurano la bella stagione e regalano suggestioni dal valore inestimabile. Tornano le Giornate FAI di Primavera oggi (sabato 19) e domani (domenica 20), per riscoprire oltre 900 tra palazzi, edifici storici e giardini straordinari in 380 città e immergersi nelle bellezze del nostro paese.

La delegazione di Venezia aprirà straordinariamente tredici siti non accessibili durante l'anno con visite guidate dai volontari e dai piccoli “apprendisti ciceroni” a offerta libera, con corsie preferenziali per iscritti Fai.

A Venezia la Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, una delle più antiche e popolari, fondata nel VII secolo, sarà aperta sabato dalle ore 10 alle 16 e domenica dalle 13 alle 16; Palazzo Morosini, che conserva una delle scale all’aperto più imponenti e monumentali dei palazzi veneziani, sarà accessibile sia sabato che domenica dalle 10 alle 16. Palazzo Corner Mocenigo di campo San Polo, sede della Guardia di Finanza, residenza patrizia tra le più emblematiche della Venezia rinascimentale, prevede l’ingresso esclusivo di iscritti Fai con prenotazione obbligatoria, oggi e domani dalle 14 alle 16 e domani mattina dalle 10 alle 13. Irrinunciabile la tappa sull’Isola di San Giorgio della fondazione Cini, che domenica dalle 10 alle 15.30 potrà essere visitata dal chiostro Palladiano al Teatro Verde costruito sul modello degli antichi anfiteatri greci e romani.

Numerosi anche gli appuntamenti in provincia: Villa De Faveri a San Donà di Piave, dimora nobile costruita intorno alla metà dell'800, a Chioggia la Stazione Idrobiologica U. D’Ancona e il settecentesco Palazzo Grassi. A Mirano un itinerario Tiepolesco prevede la visita del Duomo di San Michele Arcangelo, della Chiesa parrocchiale della Natività di Maria e di Villa Bianchini per ammirare affreschi e pale d’altare del pittore.

Tre i siti eccezionalmente aperti a Portogruaro: il Fondaco di borgo San Giovanni e Magazzini, di indiscusso fascino, il piccolo e suggestivo Oratorio della Peschiera della prima metà del 600 e il Palazzo Bergamo Pari con le sue imponenti arcate. Per tutti gli orari e per avere una guida dettagliata dei siti, sono disponibili il portale online e l’app scaricabile da tenere sempre a portata di mano.

Per consultare quali sono i siti visitabili in tutta Italia collegativi al sito del Fai, e scegliete quale gioiello dell'architettuta scoprire.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia