A Marghera torna “Venyl”: i vecchi dischi fanno tendenza

Sabato e domenica 22, al Centro Sociale Rivolta di Marghera,  la sesta edizione della fiera del disco

MARGHERA. Sabato 21 e domenica 22 maggio torna al Centro Sociale Rivolta di Marghera la sesta edizione “Venyl”, la fiera del disco, con decine di stand dedicati al meglio della musica in formato analogico.

Oltre 300 metri lineari di banchi in cui troveranno spazio tutti i generi musicali, disponibili in tutti i formati: 33 e 45 giri, mix, cd, dvd, tapes, con standisti provenienti dall’Italia e dall’estero per il primo degli eventi VENYL di quest’anno.

Le precedenti cinque edizioni si sono svolte in una giornata, ma l’afflusso record delle ultime due date ha convinto l’organizzazione a proporre una maratona di due giorni.



Tante le novità del nuovo “Venyl”, a partire dalla vocazione dell’evento: non solo una mostra-mercato del disco, ma una festa per raggiungere i più svariati appassionati di musica analogica, dal collezionista che cerca il pezzo raro al semplice appassionato che si immerge per la prima volta nel mondo dell’ascolto della musica in vinile, fino al semplice curioso. La mostra-mercato sarà aperta sabato 21, dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. Dalle 22 di sabato invece spazio al divertimento con la grande festa “Venyl”: fino alle quattro del mattino si balla con Bassi Maestro e Dj Delta.

Special guest dell’evento fieristico è Discogs, il portale di riferimento mondiale per il collezionismo dei formati musicali analogici. Spinta dalla curiosità di toccare con mano il mondo “vinilitico” italiano, l’azienda statunitense con sede a Portland ha scelto proprio la manifestazione veneziana per la sua prima visita nella penisola. Una delegazione sarà presente con un proprio banco dove verrà esposto il merchandising e gli esperti parlerà con la community italiana del loro database, accogliendo consigli e suggerimenti.

A dare il ritmo alla manifestazione saranno i dj-set firmati come è ormai tradizione The Obscure Music Club, il collettivo di dj veneziani che propone un sound che spazia dal funky classico a melodie più ricercate e oscure della disco music di fine anni Settanta, rigorosamente su vinile. L’aperitivo, dalle 18 alle 19. 30 sarà invece accompagnato dal dj set di Marco “Furio” Forieri, ex Pitura Freska e frontman degli Ska-J. Con la sua selezione di vinili l’artista proporrà musiche africane, percorrendo lo sviluppo musicale conosciuto dal continente dagli anni Sessanta a oggi.

Anche durante la festa a farla da padrone sarà la musica, con due dj di spicco del panorama italiano. Perché VENYL non è una semplice fiera del disco, ma un momento di festa e di condivisione della passione che accomuna sempre più giovani e non. Si comincia con Bassi Maestro, pioniere e leggenda della musica hip hop italiana che si esibirà in una performance di soli vinili, in cui delizierà il pubblico con sonorità che spazieranno dal funky al soul, dal hip hop al breaks. A seguire DJ Delta, campione italiano nel 2016 del Redbull Italian Thre3style, il campionato che vede gareggiare i migliori dj italiani e che premia il migliore dopo incredibili performance live valutate da una selezionatissima giuria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia