A Marco Bellocchioil Leone d'oro alla carriera
Dopo la cerimonia di consegna sarà presentata la nuova versione di Nel nome del padre: non un restauro, ma una nuova opera
VENEZIA. Il Leone d'oro alla carriera della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è stato assegnato a Marco Bellocchio.
"Seguire il cinema di Marco Bellocchio ti porta, in ogni suo nuovo film, sempre verso altre destinazioni da quelle che ci sembrava di aver raggiunto e scoperto _ si legge nella motivazione _ Camminatore instancabile, traghettatore di idee, esploratore del confine instabile tra se stesso, il cinema e la storia, ha utilizzato come mappa, per orientarsi, il mondo che comincia oltre i confini della realtà visibile (e nell'inconscio). E ha così trovato i modi di espressione più vitali e giusti per raccontare l'urgenza di saperi, individuali e collettivi, indeboliti, o svaniti".
Dopo la cerimonia di consegna del Leone d'oro alla carriera, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, sarà presentata la nuova versione di
Nel nome del padre
(1971) di Bellocchio: non un restauro, ma una nuova opera inedita e attuale, realizzata dal regista a partire dai materiali del film stesso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video