Ztl spente da venerdì 9, sosta meno cara da sabato 10
MESTRE. Riduzione della sosta - con introduzione della pausa pranzo tra le 13 e le 15 - e sospensione della Ztl, si parte.
SOSPENSIONE ZTL E CORSIE RISERVATE (in vigore da venerdì 9 a domenica 31 gennaio del 2016). La sospensione sarà dalle 18 del venerdì alle 3 del lunedì.
La novità più inattesa è la riapertura anche di via Colombo. Le zone a traffico limitato non sono tutte interessate dal provvedimento. Ecco i varchi che saranno aperti alle auto e quelli che restano attivi: la A2 via Torre Belfredo-viale Garibaldi e viabilità a nord con sospensione (dal venerdì alla domenica notte) delle telecamere di via Garibaldi e Torre Belfredo. Restano attive, invece, le telecamere ai varchi di via San Rocco, via Manin e via San Pio X, che saranno percorribili solo agli autorizzati per non intralciare la viabilità a ridosso dell'interscambio del tram di via Piazzale Cialdini.E poi resta attivo il barco di Brenta Vecchia.
Aprono alle auto nei weekend la Ztl A3, non vigilata, delle vie Filzi, Sauro, Antonio da Mestre e la corsia riservata in via Cappuccina (direzione nord), tra via Tasso e via Olivi, con la sospensione della telecamera che multa i passaggi. Si potrà in auto svoltare verso via Carducci ma resta precluso l'accesso in via Olivi. E vengono aperte al traffico le corsie riservate di via Colombo, nel tratto tra viale San Marco e via Bissuola. Anche qui verranno spente dalle 18 del venerdì le telecamere che hanno prodotto alla loro attivazione una valanga di multe, e polemiche nei confronti dell'ex assessore alla Mobilità, Ugo Bergamo, con successivi annullamenti delle multe dai uffici del giudice di pace. Via libera anche a bici e motorini.
DIMINUZIONE TARIFFE SOSTA SU STRADA DELLA TERRAFERMA E DEL LIDO La nuova disciplina tariffaria sperimentale entrerà in vigore da sabato 10 ottobre (e durerà sempre fino alle fine di gennaio). La manovra prevede: abbassamento generalizzato delle tariffe orarie della sosta. Eliminazione della sosta giornaliera (dove in precedenza prevista) fatta eccezione per i parcheggi scambiatori intermodali (P2 – S. Maria dei Battuti e P5 – Castellana A). introduzione della sospensione del pagamento della sosta dalle 13 alle 15 di tutti i giorni feriali.
PROSPETTO RIEPILOGATIVO NUOVE TARIFFE ORARIE
Zona 1: da 2,00 a 1,20
Zona 2: 1,50 a 0,80
Zona 3: 1,00 a 0,80
Vega – tariffa oraria: da 1,00 a 0,80
Vega – tariffa giornaliera da 5 ad abrogata
Ex Umberto I; da 1,50 a 0,80
Via Torino: da 1,50 a 0,80
Ca’ Marcello – tariffa oraria: da 1,50 a 0.80
Ca’ Marcello – tariffa giornaliera: da 6 ad abrogata
Lido: da 1,50 a 0,80
Parcheggi Scambiatori intermodali, tariffa giornaliera: da 1,50 a 1.
MODIFICA PARCOMETRI E TAGLIANDI.
Dalle ore 8 di sabato 10 ottobre tutti i parcometri saranno aggiornati con le nuove tariffe e inizierà la progressiva sostituzione della segnaletica verticale che, visto il gran numero di cartelli da aggiornare, potrà richiedere alcuni giorni. In ogni caso i parcometri rilasceranno lo scontrino per la sosta sulla base delle nuove tariffe ridotte.
Con l’entrata in vigore delle nuove tariffe i vecchi “ tagliandi gratta e parcheggia” saranno comunque utilizzabili e consentiranno oltretutto di sostare per un periodo proporzionalmente prolungato. Ad esempio nella zona 1 il tagliando da 2 euro permetterà di fermarsi per 100 minuti. Qualora qualche utente fosse intenzionato a chiederne la sostituzione dovrà rivolgersi agli uffici di Avm.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia