Ztl in via Mestrina, cantieri da giugno
Il piano: tra due anni il nuovo look
MESTRE
. Lavori al via da giugno, con cantieri che interesseranno un lato alla volta della strada dalla piazzetta all’incrocio con via Olivi verso Corso del Popolo, senza precludere comunque il transito dei veicoli. Via le strisce blu lungo la strada che saranno recuperati utilizzando i 120 posti del parcheggio a raso di via Andrea Costa, ora di proprietà di Asm e di recentemente attrezzato per la sosta a pagamento. E’ oramai prossimo il via ai lavori per la zona a traffico limitato di via Mestrina. Paletti e arredo urbano in arrivo.
In via Mestrina a giugno partono i cantieri nella strada destinata a diventare una zona a traffico limitato. Durata, otto mesi. Via i posti auto ai bordi della strada, una corsia diventa pedonale, protetta da paletti e con inserti di arredo urbano, mentre l’altra vedrà il passaggio delle auto, ma solo quelle di residenti e autorizzati e dei mezzi del carico/ scarico. Arrivano una nuova pavimentazione e alberi. L’assessore alla Mobilità Enrico Mingardi preme sull’acceleratore per un veloce via ai cantieri, i tecnici di Comune e Asm stanno ultimando il piano di cantierizzazione per avviare entro giugno i cantieri. Costo 750 mila euro, primo stralcio di un intervento complessivo da 12 milioni di euro che porterà entro i primi mesi del 2010 ad aprire anche i cantieri per il nuovo parcheggio interrato di via Costa, strada che - ha precisato ieri l’assessore Mingardi - finita l’operazione Ztl in via Mestrina (i cantieri dureranno otto mesi, conclusione prevista per febbraio 2010) diventerà a doppio senso di marcia con accesso e uscita su Corso del Popolo e probabilmente una rotatoria al posto dell’attuale incrocio semaforico.
Con il via ai cantieri, spiega Alessandra Bolognini, direttore dell’Azienda Servizi Mobilità che cura l’intero progetto per via Mestrina e via Costa, gli interventi che avranno un impatto maggiore in termini di rumore e di disagio saranno eseguiti tra luglio ed agosto, i mesi in cui molti dei commercianti di via Mestrina chiudono le loro attività per le ferie estive. Il piano di cantierizzazione che attende l’assessore Mingardi è già stato discusso nelle linee essenziali con i commercianti dell’Ascom che operano nella zona e che sono favorevoli all’intervento di semi-pedonalizzazione della strada. Anche la Municipalità di Mestre-Centro ha già dato il suo parere positivo.
I lavori cominceranno dall’incrocio con via Olivi dove con i lavori del tram è stata creata una piazzetta e proseguiranno per tratti fino all’uscita verso Corso del Popolo. «Conto che il cantiere parta al più presto, non possiamo più attendere oltre», ha fatto sapere Mingardi. Con il via ai cantieri, che occuperanno un lato per volta della carreggiata, senza mai interrompere completamente la carreggiata, ovviamente scompaiono i posti per la sosta a pagamento delimitati da strisce blu. «Vengono recuperati nel parcheggio di via Costa acquisito dalla nostra società proprio con questa funzione. Oggi quel parcheggio è spesso sottoutilizzato», dicono da Asm.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video