Ztl in centro 24 ore su 24 Cgia: «È il colpo di grazia»

L’Associazione artigiani scrive al commissario: libera circolazione delle auto nel weekend e nei festivi. La Confesercenti: serve un piano organico del traffico
Di Michele Bugliari
Cartelli segnaletici del ZTL all'imbocco di via Pio X, Mestre
Cartelli segnaletici del ZTL all'imbocco di via Pio X, Mestre

«Chiederemo con una lettera al commissario straordinario Vittorio Zappalorto di prolungare oltre il 30 settembre la sospensione delle Ztl al fine settimana e durante i festivi infrasettimanali, per evitare di dare il colpo di grazia al centro». È questa la posizione di Paolo Zabeo, responsabile dell’ufficio sindacale della Cgia Mestre.

Una richiesta a cui non si accoda Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti che afferma: «No sono d’accordo con il prolungamento della sospensione delle Ztl nel weekend perché ormai sono dell'opinione che non si ottengano effetti positivi con tutti questi interventi privi di continuità e avulsi da un piano organico del traffico che sarebbe necessario per favorire l'accesso alla città. C'è bisogno di ben altro che di provvedimenti spot; ci vuole un cambiamento ben più radicale e organico». All’interno della Cgia, invece, è maturato un orientamento che presto porterà ad una precisa richiesta a Zappalorto. «È necessario mantenere la sospensione delle Ztl almeno nel fine settimana e nei festivi», sostiene Zabeo, «per consentire alla gente di vivere il centro cittadino soprattutto oggi che c’è qualche possibilità in più di trovare parcheggio. Si tratta di un provvedimento necessario per evitare la morte dell’economia del centro cittadino che non farebbe altro che favorire l’esodo dei cittadini verso le zone dei centri commerciali. Rendere accessibile facilmente alle auto il centro alla sera significa anche permettere che sia vivo e animato in modo equilibrato e che non diventi preda solo delle cattive frequentazioni».

Avm ricorda che il 30 settembre scade la validità del provvedimento che aveva istituito temporaneamente la sospensione delle limitazioni alla circolazione delle zone a traffico limitato dalle 20 del venerdì alle 3del lunedì e negli altri giorni festivi infrasettimanali. La sospensione delle Ztl era stata pensata per tutti i veicoli ad eccezioni di quelli adibiti al trasporto di merci con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e degli autobus.

La decisione di aprire delle finestre nell’orario di applicazione delle zone a traffico limitato, controllate dalle telecamere, era stata presa per agevolare l’accesso al centro durante i weekend e i festivi. Il periodo di sperimentazione però ormai sembra arrivato al capolinea. Le associazioni di categoria pur con posizioni diverse sentono la necessità che il centro cittadino possa essere più facilmente accessibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia