Ztl, domani si riaccendono le telecamere
Giorni decisivi i prossimi per capire quali saranno le scelte della giunta Orsoni, che torna a riunirsi venerdì prossimo, dopo la pausa delle festività natalizie, riguardo il futuro della viabilità nel centro di Mestre. E gli automobilisti devono fare i conti, intanto, con le scadenze fissate dalle ordinanze, da tenere a mente per evitare di incappare in sanzioni.
Oggi, martedì, è l’ultimo giorno di validità dell’ordinanza che da prima di Natale ha sospeso le zone a traffico limitato del centro di Mestre e spento le telecamere la sera e nei weekend. Da domani, confermano anche i vigili, si torna alla normalità, ovvero telecamere accese 24 ore su 24. Un ritorno al passato che potrebbe durare poco se è vero che venerdì la giunta comunale sceglierà di riproporre la sospensione dell’efficacia dei controlli con telecamere Ztl fino alla fine del Carnevale con un provvedimento limitato ai soli fine settimana. Insomma, il rischio di fare confusione per tanti automobilisti è dietro l’angolo.
La giunta, prima di Natale, ne aveva discusso ma aveva deciso di rinviare a venerdì prossimo la decisione in attesa di verifiche sull’efficacia del “Piano di Natale”, che comprendeva anche la sosta gratis, per due o tre ore, in 729 posti auto della zona attorno a piazza Ferretto. Anche la sosta gratis da domani non ha più validità.
Gli occhi del sindaco Orsoni sono puntati sull’assetto viario di via San Pio X, che sarà, a suo dire, presto pedonalizzata. Dubbiosi l’assessore all’Ambiente Bettin e il vicesindaco Simionato, contraria la Tesoreria del Comune per il mancato introito stimato in 600 mila euro causa lo spegnimento delle telecamere. Ma Ugo Bergamo al suo progetto, che piace ai commercianti, seppur con tanti distinguo, non rinuncia. Vedremo se davvero il 10 gennaio sindaco e assessori decideranno di prolungare il provvedimento fino al 15 marzo con lo spegnimento delle telecamere dalle 20 del venerdì fino alle 3 del mattino del lunedì successivo. Quel che è certo è che i prossimi saranno giorni confusi, gli ennesimi, per gli automobilisti mestrini. Da domani si torna alle telecamere accese 24 ore su 24 in via Garibaldi, via Brenta Vecchia, via San Rocco e San Pio X. Chi è senza permesso se passa rischia una multa. Situazione che potrebbe durare pochi giorni fino alla prossima scelta di una sospensione nei fine settimana che è facile prevedere non scatterà prima della prossima settimana. E da oggi tornano in vigore anche le limitazioni al traffico per le vetture no kat, veicoli a benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2. I divieti sono previsti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ma nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì ci sono finestre di libera circolazione per i veicoli dei residenti del Comune di Venezia (dalle 10 alle 16). Il provvedimento è in vigore fino al 30 aprile 2014 e riprende oggi dopo la sospensione attuata dal 16 dicembre a ieri. Le deroghe sono 23. Possono circolare, tra gli altri, i veicoli a gpl, gas metano; quelli con tre persone a bordo con la medesima destinazione; trasporti pasti per mense e comunità; veicoli di portatori di handicap o destinati al trasporto verso strutture sanitarie pubbliche o private.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia