Zona pedonale, scatta la tolleranza zero
L’ordinanza è in vigore da circa venti giorni ma fino ad ora i controlli della polizia municipale sono stati piuttosto blandi anche per dare il tempo agli automobilisti di abituarsi.
Da ieri però in Riviera XX Settembre e in via Verdi sono apparsi i cartelli che indicano il divieto di sosta e l’inizio dell’area pedonale, motivo per cui tra alcuni giorni, a partire dalla prossima settimana, i controlli si faranno più scrupolosi anche per abituare i mestrini all’idea che, nell’area più vicina al centro via Verdi (dall’incrocio con via Mazzini) e Riviera XX Settembre (dall’incrocio con via Sauro) diventano parte dell’area pedonale che si sviluppa intorno alla piazza e che comprende via Poerio e via Rosa fino a piazzale Donatori di Sangue. In questi mesi si sono conclusi i lavori per l’apertura del canale Marzenego nell’area della Riviera, con la posa del nuovo pavimento. Sono molti però gli automobilisti che entrano in via Verdi e, raggiunta via Poerio, fanno inversione per imboccare Riviera XX Settembre oppure che, spuntando in Riviera da via Sauro, girano a sinistra anziché a destra per andare a imboccare via Circonvallazione. Ieri mattina, in tutta la zona, sono quindi comparsi i cartelli che tolgono ogni dubbio sulla possibilità di accedere o mano all’area.
Con la trasformazione della Riviera in area pedonale alcuni dei locali che si affacciano sulla Riviera hanno già presentato domanda per mettere sedie e tavolini all’aperto. Per l’avvio delle Ztl notturne (dalle 21 alle 6) si attende invece l’arrivo e l’installazione delle telecamere. Oltre che in via Verdi la Ztl è confermata anche tra via Filzi, via Sauro e il tratto di Riviera XX Settembre che si affaccia su via Circonvallazione. In un primo momento l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, aveva spiegato che quest'asse sarebbe diventato a libera circolazione ma nella stesura finale della delibera approvata dalla giunta si è scelto di mantenere la Ztl come era stato chiesto dai residenti. Nel complesso nell’area saranno nove le nuove telecamere che il Comune installerà nella zona: cinque per il controllo delle aree pedonali e delle Ztl e quattro per la video-sorveglianza. La nuova area pedonale sta portando novità sul fronte del commercio. Oltre alla richieste di nuovi plateatici, all’inizio della galleria del Toniolo sta per aprire la pasticceria Biasetto, mentre in piazzale Donatori di Sangue (dove c’era il negozio Apple) sta per aprire un nuovo locale mentre tra via Rosa e il piazzale aprirà un ristorante di Sushi della catena i-Sushi. Un po’ più avanti si è da tempo trasferito il panificio Pan di Zucchero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia