Zona ex pescheria in degrado «Il Comune faccia qualcosa»

Zona ex pescheria, degrado nel cuore di piazza Rizzo: «Quali progetti ha l’amministrazione su quest’area e quanto tempo ancora dovremo aspettare per vedere le opere realizzate?». A chiederlo è la...
SAN DONA' DI P. - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - PIAZZA RIZZO LATO EX PESCHERIA
SAN DONA' DI P. - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - PIAZZA RIZZO LATO EX PESCHERIA

Zona ex pescheria, degrado nel cuore di piazza Rizzo: «Quali progetti ha l’amministrazione su quest’area e quanto tempo ancora dovremo aspettare per vedere le opere realizzate?». A chiederlo è la consigliera di Forza Italia, Lucia Calgaro, che ha presentato un’interrogazione nell’ultima seduta del parlamentino locale.

La demolizione dell’ex pescheria risale a circa un anno e mezzo fa. Fu eseguita nell’ambito dei lavori di riqualificazione della piazza. Ma, se il resto dell’agorà ha da tempo un volto nuovo, quel pezzo di piazza Rizzo è rimasto ancora senza restyling. «L’area corrispondente è ancora priva di pavimentazione e asfaltatura», ha spiegato Calgaro, «questo fornisce un’immagine di degrado anche per la restante piazza che, seppure adibita a parcheggio, è stata abbellita con aiuole e nuove piantumazioni. Quest’area sconnessa, oltre a rappresentare un rischio di caduta per i cittadini che l’attraversano, specialmente nei giorni di mercato, non permette un’adeguata pulizia e il sollevamento della polvere crea non pochi disagi».

Ne risentono anche le attività di vendita del pesce, costrette a spostarsi con i loro furgoncini nella zona già sistemata del parcheggio, con difficoltà per gli operatori negli allacciamenti elettrici, ma anche con il risultato di costringere le persone a fare la spesa in mezzo ai veicoli in transito. «Inoltre, mentre su quell’area le macchine possono sostare tranquillamente durante la settimana, tutti gli altri sono obbligati a parcheggiare negli spazi a pagamento», conclude Calgaro.

Lo scorso anno, poche settimane prima delle elezioni, la precedente giunta Zaccariotto aveva approvato il progetto preliminare di sistemazione dell’area, che prevede la realizzazione di una piazzola per la sosta dei mezzi dei venditori di prodotti ittici.

Giovanni Monforte

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia