Zoggia: «Se vinco Miss Italia resta ancora a Jesolo»
JESOLO. «Con me Jesolo avrà Miss Italia anche la prossima stagione». Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, fa un passo in avanti e ufficializza uno dei suoi obiettivi se tornerà a essere il primo cittadino di Jesolo. È stato lui, in fondo, a portare Miss Italia a Jesolo, quella vera, e non le altre versioni, concorsi e selezioni fino a Miss Italia nel mondo che arrivarono a Jesolo, ma come surrogato della manifestazione vera. Paradossalmente, proprio il sindaco che aveva criticato i costi di Miss Italia nel Mondo, voluta da Francesco Calzavara sindaco quando Zoggia era il suo vice, poi ha preso al volo Miss Italia su La7 a prezzo ovviamente assai più contenuto. Non lo ha fatto però sugli schermi Rai, ma su quelli della Tv privata emergente che sulle frivolezza di Miss Italia ha fatto un esperimento con la Tv popolare o meglio nazional popolare. E questo ha creato spesso polemiche e discussioni che continuano ancora per i costi sempre alti.
Zoggia aveva chiesto ai candidati a sindaco per il 2017 di esporsi su Miss Italia per tastare il terreno, visto che i 4 anni di contratto con La7 sono terminati e non si sa dove Miss Italia sarà trasmessa quest’anno. Si dice che Patrizia Mirigiliani stia guardando anche alla costa romagnola e speri in un ritorno in Rai, oppure in Mediaset. «Miss Italia ha comportato notevoli costi per la città», ha commentato Christofer De Zotti, candidato di Jesolo Bene Comune, «con un ritorno di immagine sicuramente piuttosto limitato e quindi a queste condizioni noi ci siamo schierati contro».
Più diplomatico Alberto Carli, della Lega: «Discuterne adesso in questa fase non ha senso. Io credo che sia una decisione che potrà prendere il sindaco della città e votato dai cittadini con un quadro chiaro di quello che succederà davvero». Sfumature a parte, nessuno dei due si è sbilanciato troppo o ha detto a chiare lettere che Miss Italia non si toccherà. Chi lo fa senza paura è Zoggia che si sfoga e sbilancia non poco. «Miss Italia è il secondo evento nazionalpopolare in Italia», spiega senza giri di parole Zoggia, «siamo riusciti a portarla a Jesolo e vogliamo tenerla qui con noi perché possiamo entrare nella storia di questo evento che ha ancor molto da dare e può crescere negli anni a venire. Io dico sì a Miss Italia comunque e con chiunque, perché questo sarà uno dei nostri obiettivi».
Se dunque dovesse tornare sugli schermi della Rai, Miss Italia garantirebbe a Jesolo quella visibilità che finora, in quattro anni, non c’è stata, anche se La7 è stata molto professionale e seria e ha dato prova di presentare una Miss Italia fresca e rinnovata nel suo format. Resta il fatto che Miss Italia, oggi, viene eletta a Jesolo e nessuno lo può contestare.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia