Zoggia corteggiato per le “Regionali”
JESOLO. Candidato a furor di popolo. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, potrebbe essere la sorpresa delle prossime elezioni regionali. In un recente incontro Zoggia è stato lanciato tra gli applausi per la discesa in campo più discussa degli ultimi dieci anni. L’associazione “Prima le Persone”, lo vuole in Regione. Sindaco al primo mandato, Zoggia sarebbe l'uomo per tutte le stagioni, figura rispettabile, padre di famiglia, amministratore esperto. Spendibile per il centrodestra, ma anche nell’area riformista che lo vede protagonista assieme a uomini come Renato Meneghel.
All’incontro sono arrivati di gran carriere il potente assessore all’urbanistica, Otello Bergamo, “re delle preferenze del litorale£ e da sempre sostenitore di Zoggia, la pasionaria Franca Baseotto, l’avvocato e consigliere Giacomo Vallese. Tutti in piedi ad applaudire Zoggia quando è stato velatamente annunciata una possibile candidatura. Lui non si espone, riservato come suo costume. Ma le quotazioni continuano a salire vertiginosamente. Ci sono però commenti che fanno pensare. «Se Jesolo sarà in grado di esprimere un candidato alle prossime elezioni regionali», dice il consigliere Ncd Mirco Crosera, in maggioranza, ma fortemente critico, «non potrà che far del bene alla nostra città. Certo è che chi copre in questo momento ruoli amministrativi deve avere la correttezza di dimettersi prima della campagna elettorale e non a elezioni avvenute. Ovviamente se sarà un uomo di centrodestra, avrà anche il nostro sostegno».
Circola anche il nome di Francesco Calzavara, per la Lega, in pectore assessore regionale al turismo in una ipotetica giunta Zaia bis. Ma se Zoggia davvero dovesse correre, Jesolo dovrebbe tornare alle urne. Per la città sarebbe un terremoto.
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia