Zinar riposerà nel suo Kurdistan
MARTELLAGO. Domani la salma del piccolo Zinar Ozgul partirà per la Turchia, dove sabato ci sarà l’ultimo saluto con rito musulmano. Ieri sono arrivati gli ultimi documenti per il bambino di origine curda di 10 anni, morto lunedì dopo aver lottato tre anni per sconfiggere un neuroblastoma, un tumore maligno che si origina dalle cellule nervose immature.
Accanto al feretro, ci saranno i genitori Erol e Mary, il fratello di 8 anni Devrim e tutti i parenti, mentre il corpo di Zinar riposerà nella città del papà, in Kurdistan, nel sud-est della Turchia. Gli Ozgul rimarranno qualche giorno nel loro paese e poi faranno rientro in Italia, dove vivono da molti anni e abitano in via Puccini.
Solo allora, ci sarà la cerimonia in ricordo del piccolo con il mondo della scuola e dei suoi compagni e saranno consegnati i soldi che in questi giorni si stanno raccogliendo proprio per sostenere la famiglia colpita dal grave lutto. Tutti vogliono fare la loro parte per poter mettere insieme più soldi possibili. L’iniziativa è partita dall’istituto comprensivo Goldoni di Martellago, dove Zinar frequentava la quinta elementare, da un’idea del Comitato genitori e dell’Associazione genitori. Nonostante la battaglia fosse durissima da vincere, la morte del piccolo ha scioccato tutti. Nei giorni scorsi la mamma Mary, in lacrime, ha trovato la forza di parlare, dicendo che del figlio vuole solo ricordare i momenti più belli e la sua vivacità.(a.rag.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia