Zecchinato rimuove dal municipio la foto del presidente Napolitano
VIGONOVO. «Ho deciso di sostituire nel mio studio di sindaco la foto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con un quadro che raffigura Papa Francesco. Il presidente della Repubblica, dopo gli ultimi comportamenti, non mi rappresenta più, mentre mi rappresenta questo Papa vicino ogni giorno alle persone semplici».
A dirlo è il sindaco di Vigonovo, Damiano Zecchinato. «Non ho eliminato la foto di Napolitano», spiega, «ma lo ho messo nell’ “angolo istituzionale” della stanza, mentre dietro di me c’è il quadro di Papa Francesco, regalatomi da alcune persone di ritorno da un viaggio a Roma. Credo che l’azione di Papa Francesco sia quella da seguire con più attenzione in questo momento di crisi. Una persona semplice che parla con il cuore a tutti». Zecchinato spiega che questa scelta l’ha motivata recentemente anche al vescovo di Padova che, in visita a Vigonovo, ha visto il quadro in municipio. «Ho spiegato al vescovo», conclude Zecchinato, «che ho dato alle immagini l’ordine gerarchico che meritavano».
Nei giorni scorsi Zecchinato era tornato alla ribalta delle cronache per aver denunciato 28 persone dopo un commento su Facebook in cui erano contenute minacce contro di lui: l’autore del commento e i 27 amici che l’avevano condiviso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia