Zanin (Pd): «Parcheggio di San Pio X a rischio»
PORTOGRUARO. Parcheggio interrato di San Pio X, il rischio è che non si costruisca più. Lo teme Roberto Zanin, segretario della sezione portogruarese del Partito Democratico.
L'accordo della gestione con la Curia è per 99 anni a una modica cifra, quella di 7mila euro l'anno. «Non farlo significherebbe», dice l’esponente del Pd, «non garantire i posti per le automobili quando verrà realizzata la nuova residenza sanitaria assistita per anziani (Rsa) all'ex ospedale di San Tommaso dei Battuti. Portogruaro non può permetterselo di non avere quesro parcheggio».
Zanin, consigliere comunale del gruppo “Centrosinistra più avanti”, ha presentato un'interrogazione, chiedendo l'intervento della giunta e una risposta del sindaco. «L’interrogazione chiede come l'attuale amministrazione intenda o meno procedere all'attuazione dell'opera in considerazione delle somme già stanziate in bilancio che derivano non solo da risorse proprie del Comune, ma anche da contributi Regionali», ricorda Zanin, «Chiediamo inoltre se siano stati fatti ulteriori approfondimenti tecnico-funzionali sull'opera e perché fino ad oggi l'amministrazione non abbia ritenuto di coinvolgere le commissioni consiliari visto che per tale progetto, le modifiche o la rinuncia alla realizzazione, comportano comunque la competenza del consiglio comunale. Considerata la rilevanza dell'argomento che interessa tutta la comunità di Portogruaro ed avrà ricadute anche su comparti urbanistici vicini, chiediamo che la il sindaco e la sua giunta intervengano in merito, dicendoci in Consiglio che cosa vogliono fare». Zanin nell'interrogazione, presenta un po' di cifre. Il consiglio comunale il 30 marzo con la famosa delibera 21, ha approvato il bilancio di previsione fino al 2017. Era stato deciso di applicare un avanzo di 674.151,47 euro. Parte di questi soldi, secondo quanto approvato dal consiglio serviranno per nuove aree di sosta tra via Valle e via Pio X per un importo di 310mila euro, cui si aggiungono 20mila euro grazie a un capitolo successivo; e infine per interventi in centro finalizzati all'istituzione della zona 20, e qui la spesa è di 30 mila 550 euro.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia