Zanierato: «Puntare sul turismo lento»

CAVARZERE. Alessandro Zanierato (nella foto) è il candidato sindaco del Movimento 5 stelle. Qual è il punto qualificante del programma elettorale? «Una nuova idea di sviluppo della città. È...

CAVARZERE. Alessandro Zanierato (nella foto) è il candidato sindaco del Movimento 5 stelle.

Qual è il punto qualificante del programma elettorale?

«Una nuova idea di sviluppo della città. È difficile essere interessanti per le imprese promettendo, al solito, incentivi, defiscalizzazioni, ecc. Non possiamo competere su questo terreno con Carinzia e Slovenia. Ma possiamo pensare al turismo "lento" un settore per il quale il nostro territorio è vocato, che cresce del 21% all’anno, che coniuga ambiente, gastronomia, sport, e attira molti visitatori del Nord Europa favorendo la nascita di nuove figure professionali. Non bisogna poi dimenticare i fondi europei, per i quali, come Movimento 5 stelle, abbiamo un ufficio di monitoraggio che può essere di supporto anche agli enti locali. Si potrebbe anche prevedere per gli appalti assegnati che il 30% del personale che vi lavora sia locale».

Con quali criteri sarà formata la squadra di giunta?

«Abbiamo lanciato sul web una ricerca di laureati per formare una squadra di assessori e un team di supporto con esperti di vari settori che collaborino con la giunta a titolo gratuito. Esamineremo le candidature in base alla competenza».

Come intendete incentivare la partecipazione?

«Anzitutto con la trasparenza. Metteremo on line tutte le attività del Comune, faremo una banca dati con le e-mail dei cittadini per facilitare la comunicazione delle informazioni di interesse generale. Promuoveremo il bilancio partecipato su progetti da discutere e approvare anche tramite referendum cittadini».(d.deg.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia