Zane, sfogo in tv: «Voglio armarmi»

Portogruaro. Il titolare del Klondike Caffè ospite di Quinta Colonna e Storie Vere
CIPOLLA - DINO TOMMASELLA - MASSIMO ZANE E LA COMPAGNA
CIPOLLA - DINO TOMMASELLA - MASSIMO ZANE E LA COMPAGNA

CAORLE. Dopo averlo fatto su Facebook Massimo Zane si sfoga anche in tv, «volevo farmi il porto d’armi», ha spiegato ieri. Il tabbacchino è stato ospite di Quinta Colonna su Rete Quattro lunedì sera, e di Storie Vere martedì mattina. Zane, titolare del The Klondike Caffè, in piazza Don Scaggiante a Ottava Presa, ha subito tre visite dei ladri in quattro anni. E a ogni furto subito ha postato il video del colpo tratto dal sistema di videosorveglianza del suo locale. Una scelta, questa, che l’ha visto diventare molto popolare. Ed ecco dunque l’attenzione anche a livello nazionale. «Ecco il video dei bifolchi, la prossima volta io vi ammazzo», aveva scritto su Facebook all’indomani del furto, salvo poi correggersi con un «Io vi sparo». E Massimo Zane, assieme alla compagna, è stato ospite delle di Quinta Colonna, trasmissione di Rete Quattro condotta da Paolo Del Debbio, lunedì sera, eieri mattina, su Rai Uno, in “Storie vere”, programma ricavato dal contenitore di Uno Mattina, condotto da Eleonora Daniele. In entrambe le trasmissioni le regie hanno trasmesso il video del furto.

«Dopo i precedenti tentativi», ha raccontato Zane, «ho reagito tirando contro i ladri una fioriera. Non ce l'ho fatta più. Ho avuto molte manifestazioni di solidarietà. Ho sempre paura che una persona sia lì per compiere un sopralluogo in vista di un furto. Quando finisco il turno ora ho paura. Volevo farmi il porto d'armi, ma forse è meglio di no». Massimo Zane continua a ricevere numerosi messaggi di solidarietà su facebook.

Sul fronte delle indagini i carabinieri della compagnia di Portogruaro si sono trincerati nel riserbo. Zane ha però rivelato alle trasmissioni che l'Audi A6 adoperata per il colpo nel suo locale è stata recuperata nelle vicinanze di Cessalto.

Rosario Padovano

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia