Zaia: "Obbligatorietà vaccinazioni, ipotesi al vaglio"
VENEZIA. «Quello di rendere le vaccinazioni obbligatorie è un tema che vogliamo affrontare e discutere se sarà il caso di mantenere questa finestra della non obbligatorietà oppure di affrontare la questione fino in fondo». Lo ha detto il presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, ad Antennatre.
È intervenuto anche sul tema delle vaccinazioni obbligatorie per tutti i bambini che frequentano gli asili o la scuola primaria. «Questo apre altri scenari - ha affermato - perchè la scuola è un diritto di tutti, ma affronteremo anche questo tema». «Mi metto nei panni di tutti quei genitori che responsabilmente hanno scelto di vaccinare i loro figli - ha aggiunto - e che oggi si trovano a confrontasi con una comunità in cui accadono casi di bimbi malati di morbillo, come riportano i recenti fatti di cronaca».
Continuano le prese di posizione del mondo scientifico e dei pediatri contro chi, senza alcuna preparazione, agita lo spauracchio degli effetti collaterali del vaccini. Di recente, ad esempio, la Cassazione, dopo un'indagine durata anni, ha stabilito che non vi è alcuna connessione tra vaccini e autistmo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia