YouSchool, video sul Novecento

Il concorso della Fondazione di Venezia destinato alle scuole del Veneto

Torna YouSchool, il concorso regionale promosso dalla Fondazione di Venezia che offre la possibilità a 40 tra le classi III, IV e V delle scuole superiori di tutto il Veneto di ideare, creare e far votare un video che racconti Il Novecento, secolo di grandi trasformazioni e mutamenti sociali, scientifici, economici e politici che hanno segnato l'Italia contemporanea.

Ideato e promosso da Fondazione di Venezia in collaborazione con M9, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Gruppo Pleiadi e PSegno, YouSchool II vuole far riflettere i giovani sui mutamenti dell’Italia e dei suoi abitanti dal 1900 ad oggi, raccontandone le grandi trasformazioni che hanno contraddistinto il secolo scorso e continuano a influenzare l’Italia contemporanea. Attraverso percorsi di approfondimento della storia del '900, il concorso intende stimolare studenti e insegnanti a lavorare utilizzando le nuove tecnologie in maniera consapevole e intelligente, in un contesto di condivisione e attività di squadra. Il video dovrà essere sviluppato all'interno di un percorso tematico a scelta della classe fra emigrazioni ed immigrazioni: gli italiani da migranti ad ospiti; diritti, doveri e parità: l’evoluzione della cittadinanza; l’altra faccia del progresso: inquinamento, rifiuti e consumo dei territori; Le arti nel Novecento: rivoluzioni e nuovi linguaggi.

Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione a YouSchool è il 24 ottobre alle 18. Tutta la documentazione è disponibile sul sito della Fondazione all'indirizzo web http://www.fondazionedivenezia.org/it/attivita/istruzione-e-formazione/YouSchool+II e sul portale dedicato progetto www.you-school.it alla sezione “Il concorso”. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Il concorso, che avrà inizio il 5 dicembre e terminerà il 13 maggio 2015, prevede l'assegnazione di tre premi: il “Premio Progetto più originale” e il “Premio per la Critica”, di competenza della Giura di Esperti formata da rappresentanti della Fondazione di Venezia e dei soggetti partner, e il “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia