Weekend del palio della Marciliana al via
CHIOGGIA. Weekend dal sapore medievale per migliaia di chioggiotti e turisti che oggi e domani affolleranno corso del Popolo per la XXIII edizione del palio della Marciliana.
La manifestazione storica, che si è aperta ieri sera con la benedizione dei balestrieri e delle contrade e il giuramento dei capitani, entra nel vivo oggi con l’allestimento delle botteghe artigiane, delle taverne e delle locande e oltre 500 figuranti a inscenare gli antichi mestieri.
Le cinque contrade (San Michele, Montalbano, San Martino, San Giacomo, Sant’Andrea) riporteranno Chioggia gli usi e costumi del Trecento quando il commercio era florido grazie al sale rivivendo però anche i giorni drammatici della guerra con i Genovesi.
Le scene di vita medievale si svolgeranno oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.30. Tra le novità delle contrade gli spettacoli di ballo con il gruppo composto da 20 persone che ha studiato per tutto l’anno i passi e le movenze delle danze del Trecento seguito dalla storica Mariuccia Bassi Di Fidio, accompagnato dalle musiche dal vivo de “Li musici de Clugia”.
Oltre alle attrazioni che ogni contrada proporrà ai visitatori il programma si arricchisce di molti interventi esterni: gli spettacoli di fuoco, di capoeira e di acrobazie dei Circa Teatro di Urbino, gli illusionismi di Mattia Favaro e i voli dei rapaci della falconeria “Stirpe rapace”, che verranno proposti nel tardo pomeriggio e dalle dieci di sera. Momento clou del weekend il palio delle balestre grandi che si tiene domani, alle 18 in campo Duomo, in diretta nazionale su Rai Tre. Detentore del titolo la contrada di Montalbano. La manifestazione si chiude domani con i bagordi, dalle 22, e l’incursione genovese e l’incendio della torre dopo le 23.
Elisabetta Boscolo Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia