Volotea sceglie il Marco Polo come base per i “low cost”

Sarà Venezia la prima base operativa di Volotea, nuova compagnia aerea europea creata da Carlos Muoz e Lazaro Ros, già fondatori della Vueling Airlines

VENEZIA. Sarà Venezia la prima base operativa di Volotea, nuova compagnia aerea europea creata da Carlos Muoz e Lazaro Ros, già fondatori della Vueling Airlines, la terza compagnia low cost continentale. La compagnia, che ha sede a Barcellona e che concentra la sua attività soprattutto in collegamenti con città di medie dimensioni, dalla prossima primavera baserà all'Aeroporto Marco Polo di Venezia tre aeromobili Boeing 717 da 125 posti, per servire un’ampia rete di destinazioni domestiche e internazionali.

«Volotea risponde ad un progetto industriale e finanziario solido, che punta a trarre il massimo vantaggio da un mercato di nicchia attualmente non servito, se non attraverso i grandi hub – ha affermato Muoz, chief executive officer del nuovo vettore – Si tratta di un mercato di oltre 70 città e 500 rotte potenziali, per il quale offriamo buone tariffe e servizi di qualità uniti ad una grande flessibilità». I collegamenti offerti da Volotea avranno tariffe inferiori anche del 50% rispetto alla media corrente. Per ogni aeromobile la compagnia impiegherà 25 persone di equipaggio e nuovi posti di lavoro arriveranno dai servizi a terra (ground handling) e alle attività di manutenzione degli aeromobili.

Soddisfazione arriva da Enrico Marchi, presidente di Save. la società che gestisce l’aeroporto lagunare: «Accogliamo con entusiasmo l’arrivo a Venezia di Volotea, il cui progetto industriale coincide con la strategia di Save di proporre un’offerta di voli che comprenda tutti i segmenti di traffico – ha dichiarato Marchi - Dopo anni in cui il nostro scalo è stato sottoservito rispetto alle sue potenzialità, con Volotea e i suoi tre aeromobili da 125 posti implementiamo un network di collegamenti a medio raggio che consolida la vocazione internazionale dell’aeroporto Marco Polo. Questi collegamenti completano in modo organico la nostra rete di voli in maniera del tutto complementare anche alle novità su Venezia già annunciate da Alitalia per la prossima stagione estiva».

La presentazione ufficiale del piano operativo di Volotea è fissata per il prossimo 23 febbraio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia