Volo di tre metri, grave bimbo di 18 mesi

Noventa. Il piccolo è sfuggito al controllo dei genitori ed è caduto dalla finestra del piano rialzato della sua abitazione
Di Giovanni Cagnassi
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - NOVENTA DI P. - VIA GUAIANE 21 CASA DOVE è CADUTO IL RAGAZZO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - NOVENTA DI P. - VIA GUAIANE 21 CASA DOVE è CADUTO IL RAGAZZO

NOVENTA. Cade da tre metri di altezza, grave un bimbo di un anno e mezzo ora ricoverato all’ospedale di Padova. È accaduto ieri verso mezzogiorno a Noventa in un’abitazione dove risiede una famiglia di stranieri. Il piccolo sarebbe caduto da un piano rialzato, probabilmente da una finestra dalla quale si era sporto dopo essere sfuggito all’attenzione della mamma per pochi istanti.

Non è chiaro al momento se il piccolo sia salito su una sedia arrampicandosi per raggiungere la finestra, fosse in braccio alla mamma e sia inavvertitamente scivolato dalle sue braccia mentre lei si è affacciata alla finestra stessa. Tutti particolari ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di San Donà e della stazione di Noventa. Il tonfo sordo sul terreno ha gettato nella disperazione la madre, che è corsa al piano terra e lo ha preso in braccio chiamando immediatamente i soccorsi e chiedendo aiuto.

Sul posto è giunta l’ambulanza del 118 che ha allertato l’elisoccorso del Suem, atterrato nei pressi dell’Outlet di Noventa, vicino alla rotatoria. Tutti i soccorritori si sono coordinati per non perdere tempo, in quanto l’elicottero non aveva la possibilità di atterrare nelle immediate vicinanze. La strada è stata bloccata dalla polizia locale accorsa sul posto assieme ai carabinieri della stazione della paese che si trova poco lontano dal luogo in cui è avvenuto l’incidente. L’ambulanza ha trasferito immediatamente il piccolo all’elicottero che poi si è alzato in volo per portarlo all’ospedale di Padova nel reparto di pediatria. Al momento la prognosi è riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Ha riportato un grave trauma cranico, ma è miracolosamente vivo. I carabinieri hanno ascoltato la madre e raccolto alcuni elementi per accertare la dinamica di questo incidente domestico che solo per miracolo non si è trasformato in una tragedia. Anche il sindaco Alessandro Nardese è stato subito informato su quanto accaduto e sulle condizioni del bambino.

Lunedì mattina al lido Jesolo, in un condominio di piazza Aurora, era invece caduta dal quarto piano un’anziana di 82 anni, forse per un malore, ora ricoverata all’ospedale dell’Angelo di Mestre, salvata perché dopo il volo nel vuoto da una quindicina di metri è atterrata su una pensilina a tre metri di altezza che ha attutito il colpo altrimenti mortale. La donna è ricoverata in ospedale a Mestre in condizioni gravi e i sanitari non hanno sciolto la prognosi vista anche l’età e i problemi di salute della donna che vive con un’assistente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia