Volley internazionale a Jesolo, l’Italia «rosa» batte l’Olanda 3-2

Vittoria in rimonta per le azzurre della pallavolo: tre mila supporter assiepati sulle tribune del Pala Arrex per il test match in viasta del World Grand Prix

JESOLO. Italia batte Olanda 3-2 in rimonta. I quasi tremila supporters, assiepati ieri sera sulle tribune del Pala Arrex di Jesolo, hanno sospinto la Nazionale femminile di volley, guidata dal c.t. Marco Mencarelli, al successo bis contro l’Olanda, nel secondo test match consecutivo contro le «orange» in vista del World Grand Prix che prenderà il via il prossimo fine settimana. Nei giorni scorsi l’Italia aveva già battuto l’Olanda in un’amichevole nel bresciano. Rispetto a quel primo test, a Jesolo si è assistito a una gara decisa-mente più combattuta: 19-25, 25-23, 25-27, 25-10, 15-7 i parziali dei set.

Quasi due ore di gioco, che hanno entusiasmato il pubblico, che più volte si è divertito anche nel cimentarsi con la "ola". L’Italia si è trovata per due volte a rincorrere. Poi, forse nel momento più delicato del match, Mencarelli ha rimescolato le carte, inserendo dalla panchina Folie, Sorokaite e Valentina Fiorin, veneziana di Dolo. L’Italia ha cambiato passo, si è imposta facilmente nel quarto set (con 4 ace e il 78% in attacco) e poi ha chiuso i conti al tie-break. Proprio la Fiorin (per lei 10 punti e 2 ace) è stata incoronata miglior giocatrice del match, dal voto «popolare» espresso dal pubblico tramite sms a fine gara.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia