Voli in aumento a Venezia confermato il terzo posto
VENEZIA. Il sistema aeroportuale Venezia-Treviso mantiene anche nel 2015 il terzo posto nel podio dei maggiori scali italiani. I due aeroporti veneti hanno infatti 11.134.335 passeggeri, con un incremento del 3,8% rispetto al 2014. In forte aumento, del 5%, anche il numero degli arrivi e partenze degli aeromobili, che hanno superato quota centomila (100.348).
Si tratta di un dato importante soprattutto se riferito a quello globale italiano, dove il numero dei movimenti degli aerei si è fermato al più 1%. (fonte Assoaeroporti). Di contro l’incremento totale dei passeggeri di Venezia-Treviso (3,8%) è leggermente inferiore a quello nazionale che è stato del più 4,5%. Inoltre il solo Marco Polo di Venezia con 8.751.028 passeggeri (+3,3%) è stato superato nel 2015 dagli aeroporti di Orio al Serio (Bergamo) e di Milano Linate che hanno oltrepassato quota 10 milioni.
Complessivamente il sistema aeroportuale locale tiene con Venezia che continua ad attrarre nuove compagnie aeree, Air Arabia e Royal Air Maroc. Ma è sul segmento del lungo raggio, cioè dei voli intercontinentali, che il Marco Polo ha il suo punto di forza con ampie possibilità di espansione. I dati parlano chiaro. I passeggeri su questo segmento nel 2015 sono cresciuti del 20%. Un incremento dovuto principalmente ai nuovi voli diretti per Abu Dhabi con Alitalia-Etihad e New York Newark con United Airlines ma anche verso Toronto e Montréal con Air Canada che ha già annunciato per il 2016 l’incremento dell’offerta con voli praticamente giornalieri.
Buona anche la performance di Qatar Airwys verso Doha con un più capiente aereo A330 al posto dell’A320. Interessante il dato riferito al traffico di destinazione, ovvero i passeggeri che salgono sui voli per gli hub di Dubai, Abu Dhabi e Doha e che poi proseguono verso altre mete e che rappresenta il 29% del totale. Sul fronte del medio e corto raggio, il traffico verso destinazioni nazionali, condizionato negativamente nel 2014 dalla chiusura di Airone, ha segnato una lieve ripresa che si è accentuata in questi ultimi due mesi. In crescita anche il traffico a medio raggio con easyJet che si è confermata nel 2015 la prima compagnia area per passeggeri, seguita da Alitalia che è cresciuta del 30% negli ultimi 12 mesi e al terzo posto è salita Volotea. Proprio la compagnia low cost spagnola ha aperto una propria base al Marco Polo e sarà seguita nei prossimi giorni anche da easyJet.
Sul fronte delle destinazioni, quella più gradita nel 2015 è stata la Francia mentre l’Italia è scesa al secondo posto. Dall’aeroporto Marco Polo decollano 52 compagnie aeree verso 96 destinazioni, raggiungendo 36 nazioni. Per quanto riguarda l’aeroporto Canova di Treviso i dati sono molto positivi. Ha raggiunto 2.383.307 passeggeri con un incremento del 6% sul 2014. Di questi oltre due milioni sono clienti di Raynair, primo vettore dello scalo, con un 9% in più rispetto al 2014. Soddisfatto il presidente di Save, la società che gestisce i due scali: «Quello appena iniziato» ha detto Marchi, «si annuncia come un anno di ulteriore crescita. Entreranno a regime i collegamenti intercontinentali inaugurati nel 2015 e saranno intensificate le linee per il Nord America».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia