Volete fare i registi? Ecco il concorso della Biennale

VENEZIA. Volete diventare dei grandi registi? Cercate l'occasione per emergere. Ecco una bella occasione da cogliere al volo. La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta ha annunciato la quinta edizione di "Biennale College – Cinema", che prende il via da venerdì 6 maggio, con il lancio del bando internazionale sul sito www.labiennale.org (aperto fino al 1° luglio 2016).
Il bando internazionale è aperto alla partecipazione di team di registi alla loro opera prima o seconda, e produttori che abbiano realizzato almeno 3 prodotti audiovisivi distribuiti e/o presentati a festival. La selezione dei 12 progetti e dei team per lungometraggi a micro-budget sarà annunciata durante la 73. Mostra del Cinema di Venezia 2016 (in programma dal 31 agosto al 10 settembre). Tre di questi progetti (di cui uno italiano) saranno poi scelti per partecipare alle successive fasi, per essere sviluppati e realizzati con un contributo di 150.000€ ed essere quindi presentati alla Mostra di Venezia 2017.
È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido.
Il testo ufficiale e completo del bando internazionale per la 5a edizione di Biennale College – Cinema è consultabile da oggi 6 maggio 2016 al seguente indirizzo: www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/.
Le prime quattro edizioni sono state lanciate con successo ad agosto 2012 e maggio 2013, 2014 e 2015, ricevendo circa 1000 domande da ogni parte del mondo. E sono 9 i film già realizzati nel corso delle prime tre edizioni di "Biennale College – Cinema", direttamente sostenuti dalla Biennale e presentati in prima mondiale alle Mostre del Cinema 2013, 2014 e 2015, ottenendo numerosi premi e un ottimo riscontro di critica in tutto il mondo. Altri 4 film, sviluppati nella quarta edizione 2016 (ancora in corso), sono attualmente in fase di montaggio e verranno presentati alla prossima Mostra Internazionale del Cinema. Quattro pellicole, invece, sono state realizzate in modo autonomo, portando a 17 il totale dei film realizzati in 4 anni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia